Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

 

 

 

ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA

 

Piombo. L'ingrediente segreto delle munizioni da caccia che avvelena gli uccelli selvatici e gli habitat naturali

 

Prosegue il programma di "Ecosistema Valle del Lanza" e, dopo aver affrontato in compagnia di Danilo Baratelli e Samuele Ghielmi, esperti erpetologi della valle del Lanza, il tema dei rettili e anfibi, passiamo ad un'altra componente dell'ecosistema nel Parco, quella avifaunistica.

L'appuntamento di sabato pomeriggio 23 marzo sarà con due importanti relatori, il Dott. Enrico Bassi, naturalista e ornitologo, grande esperto dei grandi rapaci alpini e della tematica del saturnismo, e la Dott.ssa Gloria Ramello, anch'essa naturalista e ornitologa, attualmente Collection Manager al Museo di Storia Naturale di Copenaghen e curatrice della mostra “Il veleno dopo lo sparo” ospitata al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Ci parleranno dell'uso del piombo nelle munizioni da caccia e degli impatti che questo metallo ha sugli uccelli, da quelli che polano le Alpi a quelli delle aree umide, e sugli habitat. Oltre alla conferenza, saranno esposti reperti preparati ad hoc per questo nostro appuntamento, su cui potremo osservare e approfondire l'argomento.

Questa conferenza si ricollega ad una mostra sulla tematica che è stata ospitata a Bergamo l'anno scorso ed ora in corso a Brescia, di cui vi abbiamo dato anche informazione nelle newsletter precedenti. Sarà una ottima occasione per scoprire questa particolare tematica e osservarla da vicino.

Vi aspettiamo sabato 23 marzo dalle 14.30 presso l'oratorio di Cagno in via Varese 6

.

 

 

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

 

EVENTI DEL MESE DI AGOSTO

 

 

 

 

 

Sabato 6 agosto si ripete la tradizionale escursione a Bizzarone e dintorni, in occasione della 39ª edizione della Sagra della Madonna sul colle di Sant'Ambrogio e della serata di intrattenimento di "Festa in Piazza".

Tema di quest'anno sarà la frontiera Italia-Svizzera, protagonista da sempre delle vicende più curiose, interessanti e spinose delle nostre terre di frontiera.

Appuntamento alle ore 15 dall'area Piazzolo in via Roma, non mancate!

 

 

 

Natura e fitoterapia
 

Ma non è finita qui, per gli amanti della natura e della fitoterapia, le GEV, in una collaborazione ormai rodata e vincente con l'esperto locale Carlo Sassi, ci accompagneranno lungo il fondovalle di Malnate per scroprire le peculiarità più segrete delle erbe dei nostri boschi. L'appuntamento è per domenica 28 agosto, maggiori informazioni saranno fornite in seguito.

 

 

 

CONCORSI 2016

 

 

 

 

 


"OBIETTIVO PARCO DEL LANZA" 2016
II edizione del concorso artistico

 

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle del Lanza organizza la seconda edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco. Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito.

Le immagini da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • I colori del Parco
  • Fauna e micromondo del Parco
  • Il Parco incontra l’uomo
  • Disegno e pittura

Potrete trovare il regolamento e la scheda di partecipazione sul sito web del Parco, del Comune di Cagno o Rodero o richiederla all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Dicembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

ArticoliCorrelati