Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy
Commenti
Presto ci saranno le elezioni comunali.
Per noi sarà necessario cambiare film: occorrono nuovi attori per il Palazzo del Comune, con un nuovo o nuova regista!
Non tutto è stato fatto male ma molto non è stato fatto anche guardando a promesse o programmi sbandierati.
Da qui in avanti vorremmo fare le nostre osservazioni e ringraziamo malnate.org se continuerà a dare spazio alla nostra voce e a quella dei concittadini
Intanto la nostra amica Luisella C. "luisella c." ha già avanzato qui sotto una critica all'operato della Giunta Comunale rispetto al cosiddetto Polo civico.
Parimenti faremo apprezzamenti o critiche su quello che bolle in pentola perchè la minestra per i malnatesi non risulti immangiabile.
il nostro motto è: Malnate merita di più!
Arrivederci a presto.
Uomini& Donne di Impegno Civico Malnatese.
L'attuale Amministrazione ha impiegato ben 5 anni per fare un progetto di sistemazione del fabbricato ex Alberio e adesso, prima di lasciare, scarica il suo sogno di 6 milioni e mezzo di euro (senza contare i soldi spesi per l'acquisto e progetti propedeuci vari) sull'Amministra zione che verrà, la quale dovrà sorbirsi un investimento molto costoso e dal dubbio impatto di utilità pratica e sociale.
Non era più corretto, visti i tempi, lasciare decidere ai nuovi Amministratori il da farsi?? Ovvero riservarsi, in caso di malaugurata vittoria della signora Bellafemmine e Compagni, di provvedere tra 6 mesi?? 5 anni e sei mesi, in più o in meno, non avrebbero cambiato i destini dei Malnate!!
Anche per questo passo inopportuno e tardivo, c'è un motivo in più per accompagnare a casa l'attuale Giunta.
Sembra il motto che guida gli Amministratori Comunali di Malnate in tanti ambiti e, fortunatamente, la prossima campagna elettorale metterà a nudo questi non-indimentica bili 5 anni.
L'ultima perla regalataci dal Comune è la viabilità a Gurone, in via Colombo:
Prima si adotta e strombazza un provvedimento discutibile chiudendo come una ZTL la via Colombo, poi incalzati dall'opposizion e di cittadini e automobilisti e dalla Minoranza Consiliare, si fa marcia indietro, prospettando (ass.Albrigi) un provvedimento vecchio e già superato qualche tempo fa.
Si dovrebbe aprire un pò la strada, per sfociare in via Campagnetta dove si deve andare obbligatoriamen te verso la Chiesa ( il giro dell'oca).
Mah ??!!
Siano esterefatti, anche se ormai abituati, da questi signori.
Per fortuna, tra un pò dovrebbero cambiare musica , suonatori e suonatrici.
P.S.: Ci domandiamo : ma l''assessore sig. Albrigi era così bravo a scuola come a fare l'assessore ?
Però è Natale; anche a lui e a tutti Auguri
È evidente la necessità di aprire interventi educativi prima e con strategie di dissuasione.
Le sanzioni come le applichi se non sei un vigile presente in ogni dove?
Bisognerebbe raggiungere "la categoria" con campagne di Pubblicità Progresso accattivanti, insistenti, accoglienti, spot video, manifesti, adesivi, gadget...che entrino nelle FAMIGLIE e SCUOLA.
Chissà.... paninoteche, birrerie e simili potrebbero dare una mano!
Non essendo un’addetta ai lavori pongo una domanda
Siamo SICURI che la convivenza con bici e altro destinati a percorrere le piste in progetto, ASSICURINO SICUREZZA?
A questo proposito non ho sentito ancora che ci sia in programma una sequenza di informative ma anche di iniziative di EDUCAZIONE ciclopedonale.
Sono preoccupata perché comunque i lavori partiranno in una cittadina la cui popolazione vede e vedrà maggiorato il numero di giovani ma anche di disabili, di anziani con le rispettive scelte adottate per la mobilità “dolce” e a prima vista, mi sembra ci siano molti punti critici di percorrenza, penso al marciapiede della farmacia, penso alle corsie adiacenti la strada, penso al marciapiede Coop
Se qualcuno può tranquillizzare ne sarò grata
Emanuela
CLICCA il banner
Un ponte di grande effetto e di spesa bassa, fatto ad arte dalla Protezione Civile, sovralocale ovviamente.
Una gentile signora, addentro alle cose del Palazzo, mi ha detto che la sindaca, letta la notizia, s'è scatenata in telefonate al prefetto, alla provincia, ai vigili del fuoco, al ministero delle infrastrutture- parlando addirittura con Salvini, per perorare la causa.
Risultato: pare che l'entrante settimana una delegazione di alti dirigenti ministeriali e provinciali sarà a Malnate per tutte le verifiche. La pro loco locale è allertata per allestire un campo base proprio alla curva dei vagunei, dove si terrà l'incontro e verrà chiusa la viabilità da e per Varese . Sono già mobilitate anche le forze dell'ordine.
Questa volta si fa.
Giuanin, Marietta, Giovanni voi che fate. Ci sarete se condividete di stare a fianco della Palestina?
Serene giornate ai miei concittadini.
Predicare la PACE non può essere solo un atto formale, bisogna sentirlo come grande atto di speranza per la vita. Invitare i nostri rappresentanti istituzionali (autorità), le forze politiche malnatesi, le tantissime associazioni, e i rappresentanti del clero malnatese si può e si deve fare. Anche se il loro silenzio fa pensare, senza alcuna sorpresa, a disinteresse o schieramento.
Se condividete, possiamo trovarci per organizzare una presenza di sensibilizzazio ne alla Pace.
Contatto per gli anonimi cell: 3477048926
Giovanni Gulino – Associazione Comitato Territoriale Attac Italia Malnate
Invochiamo la Pace di Allah e del Signore Figlio di Dio,.
Gesù.
Ci saremo con gli amici extracomunitari musulmani del Medio Oriente e con gli amici cristiani-catto lici della nostra Malnate, in un abbraccio fraterno e in un silenzio di Speranza e Pace .Ovviamente bisognerebbe anche invitare autorità e forze politiche locali, insieme ai rappresentanti del clero.
Siamo sorprese che a Malnate - ma non solo- nessun partito o gruppo o associazione abbia finora fatto un gesto collettivo e solidale, contro il massacro di uomini e donne.
“Ninna nanna della guerra”
Trilussa 1914
Ninna nanna, nanna ninna,
er pupetto vò la zinna:
dormi, dormi, cocco bello,
sennò chiamo Farfarello
Farfarello e Gujermone
che se mette a pecorone,
Gujermone e Ceccopeppe
che se regge co le zeppe,
co le zeppe d'un impero
mezzo giallo e mezzo nero.
Ninna nanna, pija sonno
ché se dormi nun vedrai
tante infamie e tanti guai
che succedeno ner monno
fra le spade e li fucili
de li popoli civili
Ninna nanna, tu nun senti
li sospiri e li lamenti
de la gente che se scanna
per un matto che commanna;
che se scanna e che s'ammazza
a vantaggio de la razza
o a vantaggio d'una fede
per un Dio che nun se vede,
ma che serve da riparo
ar Sovrano macellaro.
Chè quer covo d'assassini
che c'insanguina la terra
sa benone che la guerra
è un gran giro de quatrini
che prepara le risorse
pe li ladri de le Borse.
Fa la ninna, cocco bello,
finchè dura sto macello:
fa la ninna, chè domani
rivedremo li sovrani
che se scambieno la stima
boni amichi come prima.
So cuggini e fra parenti
nun se fanno comprimenti:
torneranno più cordiali
li rapporti personali.
E riuniti fra de loro
senza l'ombra d'un rimorso,
ce faranno un ber discorso
su la Pace e sul Lavoro
pe quer popolo cojone
risparmiato dar cannone!»
Le Minoranze nostre s'attardano in altre cose ( contare gli archetti stradali, disquisire sui sensi unici) e ignorano ?? che per la non modica sommetta di circa 20.000 eurini, la sindachessa nostra (nostra de che?9 e i suoi sostenibilisost enitori+piddini inconsci hanno appaltato un consulenza per cedere lla lucrosa attività farmaceutica a terzi..
Ora, che nel Comune manchino brillanti menti funzionariali non lo diciamo noi ma questa scelta della Signora&Sodali, non valorizzando il lavoro dei collaboratori.
Ecco a Voi, signore e signori, l'esempio di gestione non funzionale e funzionante.
LegaCassina, un pò di sveglina!
E Lei, signor Avvocato, che dice e che fa?
L'acqua bene primario per la vita dell'essere umano anziche essere affidata ad Alfa (società interamente pubblica) è stata consegnata nelle mani delle Lereti (società privata)
L'Igiene urbana, " l'altro ieri" gestita dal Comune oggi e stata riaffidata ad Econord (società privata)
La farmacia (comunale), oggi di proprietà dei cittadini, leggendo quello che scrive l'anonimo, sta per imboccare la grande strada del privato. Il Sindaco e la sua maggioranza (piddiniinconsc i+sostenibiliso stenitori=insie melistamariacro ci), inconsciamente o consciamente, sembra stiano praticando, con forte convinzione, la cultura del neoliberismo = privatizzazione.
Consiglio di rivisitare tale distruttiva pratica del modello economico neoliberista e di rindirizzarla verso la nuova idea di economia pubblica e partecipativa, per la riappropriazion e sociale dei beni comuni e dei servizi pubblici. Consiglio pure di ripraticare la democrazia dal basso, coinvolgendo direttamente i cittadini ad esprimere pareri e posizioni sui beni comuni.
Spendere "20.000 eurini) per una consulenza indirizzata a decidere cosa fare della farmacia comunale è un danno economico grave per la cittadinanza. Aumentare, per mancanza di soldi nel bilancio comunale, l'addizionale all'IRPEF comunale è un altro grave danno per i cittadini. Sperperare i nostri soldi non è una buona pratica.
Simpatico anonimo, stimolante il tuo richiamo alle minoranze, Lega/Cassina e F.Diitalia/ Damiani, datevi una mossina per dargli una svegliatina.
Referente Attac Italia Comitato territoriale Malnate - Giovanni Gulino
Quello che ti hanno raccontato sulla libera iniziativa privata, non ha mai fatto parte del mio pensare.
Per questo motivo ho aderito ad una organizzazione associativa (Attac Italia) che tra i suoi basilari principi, contrasta la cultura neoliberista. Il nostro obiettivo culturale è quello di riappropriarci dei beni comuni, portati via dagli amministratori istituzionali intrisi dalla cultura delle privatizzazioni .
Non ci siamo lamentati ma abbiamo fatto delle proposte su specifici temi: Acqua e Igiene Urbana. Temi che sottoposti all’attenzione dei nostri Amministratori non trovano alcuna risposta propositiva.
Con la proposta sull’acqua si chiede, di informare i cittadini su chi è il proprietario, chi sono i gestori e cosa gestiscono, come e con quali voci si determinano i costi per il pagamento, chi decide l’aumento del costo e la riduzione delle quantità erogabili ad ogni singolo cittadino e tanto altro. Chi ha la responsabilità di fornire, sul tema, ogni necessaria informazione? Il proprietario. Chi è il proprietario? Il Comune. Come si può facilmente comprendere rendere consapevole la conoscenza spetta agli Amministratori comunali.
Con la proposta sull’Igiene Urbana si chiede, agli Amministratori comunali, di far sapere ai cittadini cosa è cambiato con il conferimento del nuovo appalto sui costi e sui servizi. Ti sembra logico che dopo circa un anno dalla scadenza dell’appalto i cittadini non sappiano cosa dovranno pagare e come dovranno regolarsi con i servizi? Sai chi è il proprietario? Il Comune. Sai a chi la data in gestione? A una società privata. Chi ha la responsabilità di fornire, sul tema, ogni necessaria informazione? Il proprietario. La confusione che si è creata sul conferimento in piattaforma dimostra che il cittadino deve sempre subire senza sapere.
Spero di averti reso chiaro che queste non sono “lamentazioni”. Non è nostra prerogativa portare in piazza i manifestanti, come non è nostro dovere spiegare quello che non siamo in grado di comprendere. Ecco perchè chiediamo a coloro che hanno il compito di amministrare e ai gestori incaricati, di venire a spiegarci cosa hanno deciso e come stanno i fatti.
Concludendo rivolgo un invito a te e a tutti coloro che ci leggono: noi ci interessiamo e tu?
La conoscenza che sta alla base della partecipazione può consentire il cambiamento, verso il bene collettivo.
Saluti
Giovanni Gulino
Maria Irene Bellifemine
All’Assessore Vice Sindaco
Jacopo Bernard
Alla Consigliera Comunale Malnate
Paola Cassina - presentatrice della mozione
e.p.c. Ai Consiglieri Comunali Malnate
e.p.c. Ai Cittadini Malnate
Oggetto: MOZIONE SULLA GESTIONE ACQUA - PRIMI INTERVENTI.
Buongiorno, facendo riferimento alla mozione avente ad oggetto gestione sostenibile dell’acqua e dell’informazio ne, approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale del 27 settembre 2023, al fine di dare applicazione su quanto deliberato, chiediamo, al Sindaco e all’assessore alla partita, di organizzare la serata informativa aperta alla cittadinanza per discutere e trattare l’argomento bollette, chiarire le voci indicate e le modalità di applicazione di tariffe e scaglioni.
A tali incontri si ritiene indispensabile la partecipazione di rappresentanti del gestore idrico (Lereti) e del gestore di fogne e depurazione (Alfa). I gestori potranno fornire puntuali informazioni e utili chiarimenti sulla gestione di competenza.
Allo scopo di attivare un più capillare coinvolgimento della cittadinanza si suggerisce di coinvolgere i Comitati di Quartiere.
Stante il contenuto della mozione e la disponibilità dichiarata precedentemente dal Sindaco, indichiamo, nella seconda decade di novembre lo svolgimento dell’incontro.
Si rammenta inoltre di condividere informazioni e dati ricevuti dai gestori, utili a capire l’andamento dei consumi idrici della nostra città, sui siti telematici dell’Amministrazione.
Dichiariamo la nostra disponibilità a partecipare sia all’organizzazi one sia alla programmazione di tutti gli eventi necessari per mettere in pratica gli incontri.
In attesa di sollecito riscontro, Cordiali Saluti
Malnate 10 ottobre 2023
Per il Comitato Acqua Pubblica Malnate
aderente ad Attac Italia
Marino Mazzola
Maria Irene Bellifemine
All’Assessore Vice Sindaco
Jacopo Bernard
p.c. Ai Consiglieri Comunali
A tutta la cittadinanza
Oggetto: richiesta incontri con la cittadinanza sul nuovo appalto per la gestione dell’Igiene Urbana.
Sig. Sindaco, Sig. Assessore, Sig.ri Consiglieri Comunali buongiorno, il 7 febbraio c.a. abbiamo inviato la seguente richiesta.
Buongiorno, siamo venuti a conoscenza che codesta Amministrazione ha prorogato di sei mesi l’appalto con la Società Econord, scaduto il 31/12/2022; riteniamo che tale periodo sia stato attivato per consentire l’espletamento della nuova gara di appalto necessaria per l’assegnazione del nuovo incarico di gestione dell’igiene urbana e ancora una volta abbiamo constatato che la procedura viene portata avanti solo ed esclusivamente nelle stanze e negli uffici delle istituzioni lasciando come di consuetudine all’oscuro la cittadinanza.
Ricordiamo, a chi se ne fosse dimenticato, che gli eletti hanno il preciso compito di tutelare il bene collettivo ed il preciso e democratico dovere di coinvolgere gli elettori in tutte quelle scelte che spesso gli amministratori decidono senza di loro.
Avendo sentito voci che con il nuovo appalto cambieranno sia i costi, con onerosi aumenti, che le regole per la gestione del servizio di igiene urbana.
Avendo constatato che, a causa di consolidate abitudini amministrative, le regole in materia di tributo, spesso sconosciute alla cittadinanza, hanno determinato gravi risvolti negativi sia nei rapporti cittadino/ammin istrazione che sulla considerevole questione economica dal momento che i controlli vengono effettuati alla scadenza del quinquennio.
Per evitare che tutto si riproponga con la stessa logica politico amministrativa e con le stesse modalità applicate fino ad oggi, chiediamo un cambio di gestione che, avvicinandosi realmente ai cittadini, punti a costruire un progetto attento alla partecipazione e alla responsabilizza zione della collettività.
Chiediamo ai gestori di questa Amministrazione di attivare degli incontri con la cittadinanza, ben pubblicizzati, utili per spiegare con quali regole l’Amministrazio ne ha predisposto la futura organizzazione dei rifiuti e quali saranno i nuovi costi per la sua gestione. I cittadini hanno il dovere di conoscere per partecipare a tale proposito vogliamo infatti sottolineare che le elezioni non conferiscono agli eletti deleghe in bianco. La consolidata prassi che gli eletti decidano senza coinvolgere i cittadini deve essere superata. I cittadini devono sapere e devono partecipare.
Ricordiamo che questa Amministrazione ha conferito ai Comitati di quartiere il compito di raccordo tra cittadini e Amministratori, questa potrebbe essere l’occasione per mettere in pratica la partecipazione dei cittadini.
In attesa di sollecito riscontro, cordiali saluti.
Il 9 febbraio c.a., l’Assessore Bernard ci inviava la seguente risposta.
Gentile Sig. Gulino
Il nuovo appalto di Igiene urbana è stato discusso in due differenti occasioni in commissione consiliare territorio e una volta in consiglio comunale, sede nella quale gli eletti hanno svolto la loro funzione di rappresentati dei cittadini. Saranno organizzati specifici incontri con la cittadinanza (probabilmente uno per ogni comitato di quartiere) non appena la procedura di gara sarà completata, per informare a dovere la cittadinanza rispetto alle novità del servizio.
Buon lavoro e buona giornata
Jacopo Bernard Comune di Malnate (VA) Ass.re Ecologia - Ambiente - Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata – Suap
L’impegno assunto dall’assessore Bernard, a tutto oggi, è lettera morta. Il procedimento di gara sembra sia stato concluso, ma i cittadini sono all’oscuro sia delle novità tariffarie, sia della modalità dei servizi.
Facciamo inoltre presente che tanti utenti stanno riscontrando difficoltà a conferire alcuni rifiuti in piattaforma. Gli addetti al controllo, impediscono che siano depositati negli appositi cassonetti, come è scritto sul regolamento in vigore, indirizzandoli ad inserirli nel sacco nero (anche se il volume talvolta è maggiore del contenitore). Questo atteggiamento sta creando disagio e confusione. Come cittadini abbiamo il diritto di essere informati su tutte le novità, eventualmente sopravvenute, per non trovarci impreparati di fronte a richieste diverse da quelle consuete.
Chiediamo quindi che l’Amministrazio ne organizzi, oltre ai già previsti Comitati di Quartiere, incontri urgenti con La cittadinanza (ben pubblicizzati) sul tema in questione.
In attesa di sollecito riscontro, Cordiali saluti.
Malnate 6 ottobre 2023
Per Il Comitato Territoriale Attac Italia
il referente Giovanni Gulino
Gentile Sig. Gulino,
Provo a rispondere per punti nella speranza di non omettere nulla:
- le differenze tariffarie rispetto al passato sono state (conformemente a quanto previsto dalla norma) discusse nell'ambito dell'approvazio ne del pef (piano economico finanziario) sia in commissione territorio/bila ncio che in consiglio comunale
- Gli eventi informativi saranno senza dubbio organizzati prima che scada il periodo transitorio di sei mesi (luglio dicembre) che si è deciso insieme al concessionario di mantenere per non creare eccessivi problemi
- La situazione relativa alla piattaforma ecologica è già stata ampiamente discussa con il concessionario al fine di evitare che si creino ulteriori problemi per i cittadini, e qualora vi fossero novità rispetto a quanto previsto in precedenza, saranno adeguatamente comunicate alla cittadinanza nelle sedi e con le forme più opportune
La ringrazio comunque per il puntuale interessamento.
Buon lavoro e buona giornata
Jacopo Bernard
Comune di Malnate (VA)
Ass.re Ecologia - Ambiente - Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata - Suap
j.bernardcomune.malnate.va.it | 3472926316
La consigliera si dilunga a criticare sotto il profilo" personale"," politico" e "amministrativo ", facendo tanta filosofia-teori a ma senza dire se la via Colombo va meglio adesso o prima!!
Non si capisce il suo pensiero sul provvedimento di viabilità: va bene o no??
Se fosse stata sindaco (sia mai detto!) cosa avrebbe fatto?
Per me, di fronte a un problema sollevato, approfondito e discusso (anche pubblicamente con i cittadini, in un incontro a cui mi pare la consigliera era assente, lei che è di Gurone!) c'è, c'era, l'obbligo civico per un' Amministrazione comunale di dare risposte alla cittadinanza e, in particolare, a quei cittadini che vivono quel problema sulla propria pelle, o meglio, sulle proprie residenze familiari.
Bene, qui la risposta c 'è stata, un provvedimento è stato preso, sarà anche il tempo a dire se in meglio o in peggio.
Chi si lamenta di qualche centinaia di metri in più da fare (peraltro in macchina) per raggiungere la zona Villaggi o S. Salvatore da Gurone-centro , sopporti un paio di minuti di allungamento strada e si ricordi che c'è stato un tempo, non molto lontano, che la via Colombo non era neppure tutta transitabile come fino a pochi giorni fa!
I cittadini come me, apprezzano l'attenzione e le risposte degli Amministratori, anche quando a volte non si condividono. qui la risposta è stata convincente e senza lungaggini burocratiche.
Un consiglio non richiesto a chi spera di sostituire l'attuale Amministrazione : poca filosofia, tanto ascolto e concretezza con rapidità nelle decisioni. Senza perdersi a contare gli archetti messi su una strada per Rovera!!!
Da qualche tempo registriamo alcune modifiche di stoccaggio rifiuti, rispetto alle indicazioni pubblicate da Eco Nord con il consueto calendario annuale.
• Es: Conferimento erba, accettati 3 sacchi
• Pannelli di cartongesso: richiesto deposito negli ingombranti
• Scarpe rotte INUTILIZZABILI: richiesto deposito nei contenitori Humana ???
Quest’ ultima segnalazione, ritenuta davvero incoerente, che ci ha mosso a chiedere in giro se sono avvenute modifiche nel “RICICLABOLARIO ” o si tratta di nuove variazioni momentanee/arbitrarie.
Ebbene, molti concittadini hanno espresso analoghe perplessità.
Certi di trovare a breve una risposta ufficiale, ne daremo riscontro
vedi anche http://www.malnate.org/images/rassegna_stampa_esempi/2023_art/001_2023_Gen_art/MALNATE_CALENDARIO%20_2023.pdf
----------------DA malnate.org FB
Mirca Botta
Grazie per le delucidazioni
Fabio Gastaldello
Domanda: se una persona deve smaltire una vecchia poltrona come si deve comportare? La mette nel sacco nero?
Maurizio Crugnola
Rispetto a quanto scritto nel file Mancano le opportune comunicazioni ai cittadini, sembrerebbe siano state date indicazioni, forse incomplete, solo agli operatori.
Autore
Malnate.org
Maurizio Crugnola anche noi, oggi, abbiamo avuto sentore di questo, appena avremo dati certi li pubblicheremo
Mario Barel 7 ottobre 2023
Leggo che Malnate ha una percentuale molto alta pari all'86% relativamente alla raccolta differenziata. In quanto attenti e virtuosi i malnatesi sono ora impegnati alla differenziazion e della plastica rigida. Infatti nella piattaforma ecologica il cassone della plastica rigida ha preso il posto di quello dell'indifferenziato.
Ora, se provvederemo a non mettere la plastica rigida nei sacchi gialli, conferiremo gli ingombranti nei boschi? O in quale altro posto. Mi pare che una degna operazione per gli ecologisti diventi un ottimo affare per gli smaltitori. Infatti noi separiamo, salviamo il mondo e semplifichiamo il lavoro di riciclo con maggiori utili.
Nei contenitori Humana andrebbero deposti scarpe e indumenti ancora utilizzabili. Il contenitore non è una succursale della discarica, detta più elegantemente piattaforma ecologica.
Caro Comune di Malnate, dove mettiamo gli ingombranti?
Il sacco nero ha un costo!
Autore
Malnate.org
Mario Barel oggi, abbiamo ricevuto conferma che esistono delle modifiche. Ci è stato assicurato che settimana prossima potremo produrre video intervista e ottenere altre documentazioni
Mario Barel
Speriamo che ci sia un ravvedimento.
Mario Barel 7 ottobre 2023
Sono arrivati i chiarimenti.Vis to che la differenziazion e dei rifiuti richiede impegno e collaborazione da parte dei cittadini sarebbe stato più opportuno non rincorrere il problema e soprattutto non complicare troppo la vita dei cittadini. Azioni di polizia nei confronti dei cittadini esercitate da chi ha titolo, ovvero la Polizia Locale, o dai dipendenti econord sono sicuramente inadeguate soprattutto se si considera la percentuale elevata di differenziazion e.
Resta il problema dei cestini portarifiuti , delle deiezioni canine e della pulizia delle strade dopo il passaggio degli operatori per la raccolta porta a porta.
Ultima considerazione, visto che l'ulteriore differenziazion e porta utili all'azienda, raccomandare pazienza e cortesia agli operatori.
Da ultimo, non sono gli uffici ad essere inadeguati, ma sembra che lo siano per mancanza della politica.Mario Barel
Sono arrivati i chiarimenti.Vis to che la differenziazion e dei rifiuti richiede impegno e collaborazione da parte dei cittadini sarebbe stato più opportuno non rincorrere il problema e soprattutto non complicare troppo la vita dei cittadini. Azioni di polizia nei confronti dei cittadini esercitate da chi ha titolo, ovvero la Polizia Locale, o dai dipendenti econord sono sicuramente inadeguate soprattutto se si considera la percentuale elevata di differenziazion e.
Resta il problema dei cestini portarifiuti , delle deiezioni canine e della pulizia delle strade dopo il passaggio degli operatori per la raccolta porta a porta.
Ultima considerazione, visto che l'ulteriore differenziazion e porta utili all'azienda, raccomandare pazienza e cortesia agli operatori.
Da ultimo, non sono gli uffici ad essere inadeguati, ma sembra che lo siano per mancanza della politica.
Maria sono goloso e mangione, a quando la prossima?
Però adesso sono in corso lavori per lastricare con pietre il percorso dove si cammina e si corre.
L'idea non è per niente buona, nè per i camminatori nè per i runner; chi cammina e corre preferisce farlo su terreni naturali, non pavimentati o asfaltati.
Al parco manca un pò di cura e manutenzione e sarebbe stato meglio provvedere in tal senso.
Ho sentito il parere di altri frequentatori del parco e tutti non approvano quello che si sta facendo.
In difesa di una Sanità Pubblica e contro la privatizzazione della stessa.
Per il diritto alla salute gratuita
Per tempi brevi di prenotazione di visite specialistiche.
Ecc.
Governatore Fontana vergognati.
Mi aspetto la consigliera Cassina per fare due chiacchiere.
noi non c'eravamo, eravamo a fare una scampagnata.
grazie dell'informazio ne, W la Sanità pubblica !
La Sanità Lombarda è un'eccellenza in Italia e un vanto per noi Lombardi; non solo per noi ma per i tanti meridionali che scappano dagli ospedali del Sud per venire qui a farsi operare e curare.
Il governatore Fontana, tanto vilipeso durante il Covid, è stato prosciolto da tutte le assurde accuse e può andare in giro fiero e pulito: Del resto, chi conosce l'avvocato Attilio sa di trovarsi di fronte una persona a modo, schietta e pulita.
Difendiamo la nostra Sanità e se ci sono storture, soprattutto riferibili a operatori non idonei , denunciamoli ma guardiano al bicchiere che non è mezzo pieno e mezzo vuoto ma all'80 per cento pieno!
Si va dal medico gratis, si prendono le medicine idem, si fanno esami su esami sempre a gratis, si va in ospedale e si è trattati benissimo!
Si faccia una manifestazione di ringraziamento a chi governa la nostra Sanità e alle migliaia di Operatori (medici, infermieri e altro personale) che ogni giorno fanno un lavoro delicato e professionale per tutti noi, senza discriminazioni.
Ho provato di persona la Snità varesina e ho trovato guarigione e soddisfazione.
Come credente, prego per chi mi ha soccorso e li ringrazierò sempre.
legga. Secondo me è colpa dei governi precedenti e dei comunisti. Le auguro di non aver problemi di salute.
Dimenticavo. La sanità che le ha fatto miracoli è comunque meglio del Burundi e Usumbura (due staterelli nel centro dell'Africa).
Robba di jaccarsi i rrisati.
Bertolaso e Fontana perché i pazienti in cura dall'eccellente sanità lombarda arrivano a a menar le mani sul personale che cura i "pazienti"?. Bertolaso e Fontana se avete pazienza e in anonimato venite con me in qualunque Pronto Soccorso dell'eccellente Sistema sanitario lombardo per verificare le ore d'attesa per essere curati. Portatevi un libro da leggere che si ha tempo di finirlo. Una precisazione. Trovo che il personale è sempre molto gentile, affabile e professionale. Poi se avete "pazienza" venite con me in qualunque CUP per verificare i tempi d'attesa per alcune prestazioni sanitarie. Anzi se siete "pazienti" non in senso di persone che hanno bisogno di cure sabato 29 portatevi in piazza delle Tessitrici a malnate che ci facciamo quattro, anche otto ,anche sedici.. chiacchiere.
1. che i terroni erano dei pezzi di merda;
2. che i partenopei puzzavano come cani perché erano tutti napoletani;
3. che con il tricolore ci si puliva il culo;
4. che era lì per difendere la famiglia tradizionale (da divorziato);
5. che era italiano e cristiano:
6. ecc.,ecc,...
Non vado oltre per non annoiarmi e constatare che oggi i tifosi della politica, nostri concittadini hanno pochi argomenti da manifestare in una sede importante come quella del consiglio comunale. La distrazione è un'ottima cosa per non vedere le cose importanti mentre la politica che si fa (tanto per dire) in altre sedi gode. E come dice Francesco c. oggi confessatevi e domani in chiesa a fare gli attori.
Ps. Sindaca vada avanti così che questi “A gan nacot da fà e pensà”
- e di quello che aveva sconfitto la povertà e da bibitaro non solo si ritrovò ministro ma ora ci rappresenta (odiatissimo e non a gratis) negli Emirati?
- e dell'altro che con i piani pandemici fermi al 2006, al presentarsi del covid disse: "siamo prontissimi", comprò i ventilatori cinesi e regalò le mascherine ma non contento scrisse anche un libro, che non vide la luce perchè prontamente smentito dai fatti?
- e dal mejo fico che imperversò con decreti notturni fino a ridurci al terrore (e ancora parla)?
- e delle mascherine farlocche pagate la modica cifra di 1,4 mrd?
- e del 110% a favore di ricchi, impresari e immigrati e senza controlli ?
Anche io non vado oltre per non annoiarmi, ma un pò di memoria a breve ce l'abbiamo tutti, tranne il terrone
e brava la nostra censora!
va bene che siamo agli sgoccioli del mandato ma un amministratore, di questi tempi, dovrebbe spendere risorse e energie per ben altro.
poi, cara la mia Assessora, non ho visto nessun " povero cristo", nessuna assistita della Caritas, nessun figliolo di genitori poveri alla sua mensa!
e così non va bene, per chi mangia pane e coop e servizi sociali!!!!!!
visto che ha l'ardire di replicare il bianco, si accomodi le prossime volte con i più disagiati che a Malnate non mancano.
Bene hanno fatto gli altri Amministratori, di tutti i colori, a disertare una discutibile iniziativa.
A da venì Baffone !
La sindaca Nostra, la sora Irene, virgo pugliese doc, ha fatto una figuraccia con le palle della maglietta regalatale da alcuni baskettari buontemponi.
Solo che lei, sora Irene, è la sindaca e, come dice la ogni tanto brava Paola Cassina, deve discernere!!!
Sì, i suoi la Sostengono e difendono però intanto alcuni compagni e compagne di Maggioranza prendono le distanze e si astengono.
Sora Nostra, non glielo dobbiamo dire noi: a meno di 1 anno dal voto l'insofferenza cresce, un'astensione di qua ,un distinguo di là, fossimo in lei e nei duri e puri paoletto, bietto , carletto e carlina qualche domandina ce la porremmo?
P.S. dottoressa Cassina, qui si apre una prateria, stavolta non fate autogoal con un'altra ectoplasma che scendeva da Rovera smarrita alla ricerca del Comune. neh!!
A proposito. per tutta questa acqua che cade dal cielo mi aspetto che ci raccontano che è un complotto politico della sinistra o anche che piove tanto perché siamo entratti nell'Era astronomica dell'Acquario da qualche anno e che ha bisogno di cambiare acqua. Salvini, l'acquario che ho nominato non è quel recipiente che si tiene in casa dove si mettono i pesciolini esotici perché le trote e le tinche non ci stanno. A proposito Salvini ma che fine ha fatto l'indipendenza della Padania? Salvini anche l'antico nome del Po "Eridano" è di origine extracomunitari a. W il milan e come dice qualcuno vado su ti tocco.o tik tokko
Così negate la giustizia ai poveri e li privati dei loro diritti;
sottraete alle vedove e agli orfani i loro beni.
Isaia 10, 1-2
Isaia era un comunista che ho trovato e menzionato ieri sera leggendo un passo della Bibbia, ma come ho già detto per altri insegnamenti bibblici questo vale solo quando si è nel tempio, fuori dal tempio non vale.
Cazzo, un mangiapreti come me che legge la Bibbia. A proposito perché lo stregone del villaggio non viene a casa mia a Natale. Non è che qualche spione gli a riferito nel confessionale (serve a fargli sapere i fatti propri e quello degli altri.Il potere deve conoscere) che potrei mangiarlo come prete ma non come essere umano?
Ai miei concittadini auguro un giorno, anzi tanti giorni sereni guardando anche il cielo.
Credenze nel senso di credere nei Divini e non nei mobili.
P.S. E come spesso si fa nella comunicazione per non permettere contestazione dei presenti, gli oratori si sono protratti a lungo per dare solo il tempo ai convenuti di accomodarsi ai tavoli e cenare. Ai miei concittadini Namaste
CLICCA il banner
Nessuno che dice niente dei suoi alleati?
Signora sindaca è stato un errore clamoroso dovrebbe scusarsi e vergognarsi un po'.
Adesso vado su "Mi tocco, titocchi o tik tokki?
No invece Calcio preferisce difenderla. Sarà uno dei suoi amici.
In questa città dove la guerra…
La riserva di forza si è prosciugata quasi tutta,
Quello che mi è stato dato dal Signore.
Devo salvare i bambini.,
Dalle mine e dai missili nazisti,
In modo che possano continuare a crescere,
Dove non c'è male.
Paura di essere nel mirino del nemico,
Ricordo la mia famiglia…
E rimproverarmi di essere debole,
E diventa difficile per me.
Ma al petto premendo la croce,
Dietro la schiena sentì un colpo,
Dopotutto, c'è sempre speranza,
E il Signore darà ancora forza.
Qui è vicino il mio obiettivo,
Bene, lascia che sia debole ora,
Prego dicendomi: credi!
E l'ora vincente verrà
Proteggiamo il paese-proteggia mo i nostri figli-il nostro futuro : https://svos.pro
P.S. C'era un popolo che mangiava i bambini bolliti ma vi invito a documentarvi. .
preso atto che finalmente anche nel nostro Comune s'è scoperto che è cosa buona e giusta asfaltare le strade
visto il fervore dei lavori stradali in corso su arterie dove noi cittadiniI&pass anti transitiamo quotidianamente
e dove si sono sprecati accidenti e contumelie varie verso i Signori e le Signore del Civico Palazzo
tutto ciò premesso
ringraziano le Occupanti e gli Occupanti pro-tempore del Municipio per quanto si sta facendo
e, non dimenticando che tra un anno o forse meno il Popolo Sovrano Malnatese si recherà alle urne,
invitano la Prima Cittadina ad un selfie di prammatica il dì di giovedi 22 alle ore 12.00 all'incrocio De Mohr/Matteotti
(astenersi dal presenziare l'Assessore addetto che non è fotogenico e, quanto a empatia, sorvoliamo..). Anticipatamente e di cuore.ringrazia ndo, forza Malnate!!
per l'ASSOCIAZIONE, un sottosegretario
Pensavo di proporre all’Amministraz ione comunale della nostra città di erigere una stele all’interno di un’aiuolaa forma di alfa. Da una parte dell’alfa si potrà piantare un ulivo e dall’altra la stele. La stele costruita con materiale semplice e povero avrà sui quattro lati orientati sui punti cardinali est – sud - ovest – nord incisa “Bella Ciao” canto di libertà che oggi è praticamente cantata in molti angoli della terra. Dove collocare questa stele e questo ulivo, che nei miei convincimenti dovrebbe ricordare quanti sono caduti e cadono in ogni angolo della terrà per la libertà mia e dei loro concittadini è argomento di cui si può discutere. Io propongo di collocarlo all’interno del parcheggio a lato del Istituto Comprensivo. Lo spazio c’è.
Non ho pretese, perché un’amministrazi one ha sempre bisogno di misurarsi ogni giorno con il proprio bilancio e le priorità che sono più urgenti. Se chi mi ha letto e desidera dibattere su questa proposta è un primo passo per cominciare a rendere concreta la cosa. Auguro ai miei concittadini delle giornate serene.
Iniziative tutte pregevoli ma che mi lasciano delusa. Guardando il pubblico presente non l'ho visto!!! Nella nostra cittadina di 17.000 abitanti, solo qualche decina di persone presenti, quasi sempre le stesse, come gli addetti ai lavori ( qualche farmacista, qualche dentista, qualche sindacalista, qualche associazione). E' una tristezza. Come può funzionare una Consulta in questa maniera? Perchè la partecipazione è così deludente? Signora sindaco, lei dopo poco tempo pubblica sui social foto e commenti entusiasti sugli avvenimenti ma mi chiedo: come fa a essere così sempre contenta degli insuccessi (meglio dire flop!) di partecipazione dei suoi cittadini?
Ecco, a partire dal comunicato stampa di Rodighiero, BASTA con i convenevoli ringraziamenti che anche a Malnate sono diventati magniloquenti!
Le persone esistono anche se non frequentano i “circoli” del PD e rifiutano i conformismi interessati.
“il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. È un mandato chiaro a cambiare davvero. Volti – Metodo e Visione con una linea chiara. Parte da Noi ricostruire fiducia che si è spezzata in questi anni. Un popolo che si è riunito e ha risposto alla chiamata è la maggiore responsabilità che abbiamo. Abbiamo fatto da ponte tra il dentro e il fuori, anche un ponte intergenerazion ale ….”
…….. Elly Schlein
Segnalo uno dei tanti luoghi d'incuria di cui il Comune e la sua sindaca non s'interessano.
Parlo della cappelletta votiva a ricordo delle scontro dei treni sul nostro "ponte di ferro", simbolo di Malnate.
Si trova sulla strada che dal cimitero scende sulla statale per Varese, ormai un passaggio frequentatissim o per chi dalla via Brusa scende giù per andare alla Folla e quindi in tutte le direzioni.
E' spiacevole vedere questa cappelletta abbandonata, a differenza dell'altra vicina e ben tenuta dai volontari malnatesi.
Perchè il Comune non interviene su questa edicola e sull'area circostante, rendendo questa zona omogenea e curata.
Alla fine non è neanche un'area grandissima ma è un biglietto da visita in uscita da Malnate che merita il suo decoro.
Già i biglietti d'entrata a Malnate, vedi Folla o S.Salvatore, sono degli obbrobri, facciamo qualcosa almeno qui che costa poco o niente!!!
Dobbiamo chiedere sempre ai bravissimi Alpini o alla Protezione Civile di dare unna mano??? Sono sicuro che lo faranno volentieri.
Posto che mi pare che oltre 3 anni fa io come tutti i cittadini di Malnate abbiamo scampato un bel pericolo cioè la nomina a Sindaca la detta signora Gulino e lasciando pure in sospeso il giudizio sull'altra signora che si è accapparata la poltrona (la signora Bellemmine, regina dei social), nelle mie trasvolate sul Comune ho potuto constatare come le 2 dimissionarie non abbiano portato granchè al dibattito e alle proposte del C:C: che, a modestissimo parere del sottoscritto volatile, è Organo di non elevate virtù (eccezzion fatta per qualcuno/a lì sedente).Senza dire che le dimissionarie spesso sono state assenti, o presenti silenti: insomma, come meteore sono arrivate e tali se ne vanno. Per cui per le suddette ben s'attaglia lo stringato saluto della signora Cassina (signora Paola...ma si sforzi un pò di più la prossima volta).:grazie, saluti, e buona vita!!! Abbiamo visto i 2 sostituti, una donna e un uomo, qualificatosi come geometra (anche mio papà è della categoria, però mi ha sempre raccomandato di volare basso!). Li vedremo all'opera e il mio giudizio volante sarà scevro da preconcetti (ho votato la Meloni). Qualche cinquettio mi è arrivato sulle parentele con passate amministratrici note per l'uso inappropriato del tricolore come carta igienica ma, l 'evangelista ricorda, che le colpe di padri e madri non possono ricadere su figli e figlie. In ogni caso, tra un annetto, si torna votare: limitate nel frattempo almeno i danni ( e vale per tutti, soprattutto per la Maggioranza cui, personalmente auguro, dopo questo giro un turno di sano riposo: Avanti gli altri, voi vi abbiamo visti all'opera.
P.S.. da contribuente normale (vorrei dire onesto) sono contento che Malnate abbia deciso il diniego per lo sconto che il mio Governo ha fatto per le tasse. Sono sicuro che la Meloni, in cuor suo, la pensa come me ma è stata costretta a questa scelta dagli alleati berluscones. Purtroppo, occorrono i compromessi...! !)
Proviamo a ripercorrere un momento chi è questo tanto nominato Samuele Astuti. Già Sindaco di Malnate, Renziano sfegatato, dopo un primo mandato viene rieletto a furor di popolo (tanto merito di questa rielezione è dell'Ass. Riggi, lui sì che era tre spanne sopra gli altri e sopra lo stesso Samuele). Dopo circa tre anni TRADISCE tutti i suoi elettori (ricordate frasi del tipo: il sindaco è il lavoro più bello al mondo, oppure ancora: fare il sindaco di Malnate è il mio sogno fin da bambino) per seguire altri lidi molto più remunerativi e bussa alle porte della Regione Lombardia. Inizia così la sua avventura nei palazzi che cominciano a contare. Intanto però si fa rieleggere in comune (il PD aveva scarsissime possibilità di prendere voti senza la sua presenza con la lista che presentava a sostegno Bellifemine, mai visto un PD così scarso), entra in consiglio comunale. La sua presenza è nulla, quando c'è non da nessun contributo se non fare polemica, nella maggior parte dei consigli comunali non è presente. Cosa porta a Malnate da consigliere regionale? Il nulla assoluto.
Diciamoci la verità, fare opposizione, a Malnate o in Regione vuol dire non contare nulla e prendere un gran bello stipendio. Da un paio di mesi torna, come un fulmine a ciel sereno, sui grandi schermi Malnatesi e di tutta la provincia proponendosi come una scelta concreta. Se seguite i suoi canali social noterete come riesce ad essere contemporaneame nte in più posti. Immancabili una serie di piccoli amici lo seguono, chissà che gli ha promesso..
A' Samuè, le uniche cose concrete che si vedono sono la macchinetta elettrica nuova e la piscinetta che ti sei fatto.
in bocca al lupo!!
Son morto con altri cento,
Son morto chr ero bambino,
Passato per il camino
E adesso sono nel vento
E adesso sono nel vento
Ad Auschwitz c'era la neve,
Il fumo saliva lento
Nel freddo giorno d'inverno
E adesso sono nel vento,
E adesso sono nel vento
Ad Auschwitz tante persone,
Ma un solo grande silenzio:
è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento,
A sorridere qui nel vento...
Io chiedo come può l'uomo
Uccidere un suo fratello
Eppure siamo a milioni
In polvere qui nel vento,
In polvere qui nel vento
Ancora tuona il cannone
Ancora non è contenta
Di sangue la bestia umana
E ancora ci porta il vento
E ancora ci porta il vento
Io chiedo quando sarà
Che l'uomo potrà imparare
A vivere senza ammazzare
E il vento si poserà
E il vento si poserà
Io chiedo quando sarà
Che l'uomo potrà imparare
A vivere senza ammazzare
E il vento si poserà
E il vento si poserà
E il vento si poserà
Sei un grande. La bella la poesia di Guccini, concretto inno alla vita, dovrebbe essere letta da coloro che sono a favore della violenza della guerra e inconsciamente a favore della morte, degli altri. Invito coloro che hanno tante cose da fare di dedicare un minuto alla vita e alla memoria.
Le relatrici/relat ori ci hanno raccontato le loro esperienze al tempo del Covid, più o meno interessanti, ma poco è stato illustrato su cosa si dovrebbe fare se domani avremo una nuova pandemia, quali le criticità politiche e gestionali, in primis della Regione, si sono registrate, le future strategie, il ruolo dei medici di base che, salvo alcune eccezioni, sono una massa di sedentari burocrati che, Covid o non Covid, non si recano più al domicilio dei bisognosi. Perchè gli Ospedali sono intasati? Perchè al Pronto Soccorso è come un campo sanitario di guerra? Perchè le visite sono un terno al lotto? Perchè bisogna mettere mano al portafoglio? Perchè a Malnate non c'è in posto dove fare le iniezioni o punture? Fare una fasciatura? Insomma, la sanità è un servizio che deve essere pronto alle risposte e ai bisogni, non un insieme di norme e burocrazia... e di passerelle di politicanti
sono Giovanni Gulino partecipante al “Comitato Acqua Pubblica Malnate”. Il Comitato si sta interessando, visto che il Comune si disinteressa dopo aver dato l’Acqua in gestione a società privata, del continuo aumento dei costi, dell’incomprens ibilità di alcune voci in fattura, degli arretrati 2018/19/20 e della ri-pubblicizzaz ione dell’Acqua (referendum 2011) e tanto altro.
Nel nostro Comune, la società Lereti SpA (privata) gestisce l’Acquedotto, mentre la società ALFA SRL (pubblica) gestisce la Fognatura e la Depurazione. Ai nostri Amministratori è stato chiesto: di far capire, il motivo per cui il servizio idrico è gestito da 2 società diverse; di spiegare, chi ha deciso di applicare 2 sistemi tariffari diversi, tra le due società; di sapere, quale ruolo svolge il Comune, proprietario dell’acquedotto , della fognatura e della depurazione, nei confronti dei gestori; di sapere, la fine che ha fatto l’impegno, preso dal Vice Sindaco e dall’Assessore, per far riaprire lo sportello informazioni chiarimenti e reclami; di sapere, come da impegno preso, quando e se si svolgerà l’incontro informativo pubblico, cittadini/gesto ri; di conoscere, quali posizioni ha preso il Consiglio Comunale sulla privatizzazione dell’Acqua e dei servizi pubblici.
PURTROPPO, a tutto oggi, SOLO IMPEGNI A PAROLE E NESSUNA CONCRETA RISPOSTA. Con questa informativa desidero farvi riflettere sul bene Acqua, essenziale per la VITA ed anche per la TASCA.
L’appello desidera stimolare il Vostro interesse. Basta con la delega e la fiducia incondizionata. Dobbiamo tenere sotto controllo i gestori (politici e privati) dell’acqua e dei suoi costi. Spesso, il nostro disinteresse sulla questione, che in quel momento pensiamo non ci riguardi, diventa il nostro problema. Come lo risolviamo? Allora, ci accorgiamo di essere impotenti nei confronti di coloro che decidono le regole per noi e senza di noi.
Se condividete, chiamatemi al n. 3477048926, sia per approfondire che per aderire al Comitato. Ricordatevi, l’unione fa la forza. Se non siete interessati, non gettate via questo foglietto, datelo ad un vostro conoscente.
La serata è stata interessante, La presenza dei cittadini limitatissima perchè tutti addetti ai lavori. In sostanza ritengo sia stata una passerella di propaganda per futuri Consiglieri Regionali Lombardia. Il Sindaco, se vuole realmente capire quali sono i problemi della sanità dovrebbe organizzare, coinvolgendo i Comitati di Quartiere, incontri con la cittadinanza.
Inoltre, visto che la riforma della sanità Lombarda è stata appena fatta, dovrebbe organizzare degli incontri, sempre con i cittadini, per spiegare loro in cosa consiste e come possono praticarla.
A tali incontri dovrebbe far partecipare esperti gestori della sanità, politici che l’hanno approvata e politici che non l’hanno condivisa. Così, forse i cittadini potrebbero comprendere come sarà gestita la nuova sanità Lombarda.
Sono sicuro che non farà nulla.