Vite sul confine: i Frontalieri alla prova delle nuove regole
Lunedì 15 aprile alle 20.45 la prima serata di confronto nella sede del comitato elettorale #NoiSiamoQui
Prendono il via le serate di confronto nella sede del comitato elettorale #NoiSiamoQui, che sostiene la coalizione civica di Irene Bellifemine, sindaca uscente candidata per il rinnovo del mandato alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
Si comincia da un tema che coinvolge circa 1.700 Malnatesi, il frontalierato, che sta attraversando un momento di rinnovamento con i nuovi accordi bilaterali entrati in vigore all’inizio dell’anno.
Lunedì 15 aprile, alle 20.45, nella sede di via Martiri Patrioti 1 interverranno, insieme alla stessa Bellifemine, Massimo Mastromarino, Sindaco di Lavena Ponte Tresa e Presidente dell’Associazione Comuni Italiani di Frontiera, Giuseppe Augurusa di CGIL Frontalieri, Matteo Pozzoni responsabile Frontalieri Cisl dei Laghi e Debora Pesce, responsabile Varese UIL Frontalieri. Con loro anche Stefano Frascoli, consulente previdenziale e intermediario assicurativo in Svizzera, frontaliere malnatese conosciuto in città.
“Cercavamo braccia, sono arrivati uomini (e donne): lo diceva Max Frisch, scrittore svizzero che ai frontalieri ha dedicato un libro importante – dice Bellifemine – i frontalieri sono un gruppo di malnatesi numeroso e importante. La vita della città respira anche attraverso il confine, con il vicinissimo valico del Gaggiolo e tutte le opportunità che ne conseguono. Vogliamo parlarne insieme, perché capirne di più è il primo passo per agire meglio”.