Sostituzione tigli e nuovi marciapiedi,
sicurezza del pedone e nuova piantumazione per via Giuseppe Brusa
Sono iniziati il 28 luglio 2023 i lavori per mettere in sicurezza il marciapiede di via Giuseppe Brusa davanti alla Posta di Malnate, pesantemente deformato dalle radici sporgenti.
Si inizia con il taglio inevitabile dei vecchi tigli per poi rifare completamente i marciapiedi e ripiantumare tutto il tratto con nuovi alberi.
Il Sindaco afferma:
"Purtroppo lo stato di sofferenza dei tigli in questo tratto e le radici troppo grosse ed alte, la limitata larghezza del tratto non permettono di fare ciò che è stato possibile per l'altro tratto di marciapiede, se regolassimo solo le radici per abbassarle, gli alberi rischierebbero di cadere per poca stabilità anche perché in alcuni tratti c'è il muretto di contenimento troppo vicino. Con gli eventi naturali straordinari a cui stiamo assistendo in questi mesi come trombe d'aria, temporali di incredibile intensità, vento fortissimo, non possiamo rischiare che questi alberi cadano, la sicurezza dei cittadini é la priorità. "
La collaborazione con gli agronomi é costante e periodicamente vengono fatti valutare dagli esperti gli alberi più a rischio per altezza, longevità e stato di salute o malattia, che spesso non é visibile esternamente ma compromette fusto e radici dall'interno. Solo se necessario si arriva a tagliare. Come in questo caso.
"Come avvenuto per l'albero nel giardino del Comune che abbiamo dovuto tagliare perché non era più stabile. Mentre il grande cedro in prossimità dell'incrocio sottoposto a prove di trazione per simulare la forza del vento a più di 100 km all'ora si è dimostrato stabile nel 2022. Ho comunque chiesto di monitorarlo costantemente."
vedi anche 27 luglio 2022
27 luglio 2022 Malnate I tigli di Via Brusa