"martedi 19 aprile 2016, verso le 16,su invito del parco Vallelanza la carovana, proveniente dalla fattoria le Cicogne di Olgiate comasco sono giunti al Molino del trotto Carlo ed Helena, alla velocità di 3km/h ci hanno messo quasi 4 ore.... qui uomini ed animali hanno trovato spazio e tempo per riposare.
Messi a recinto e foraggiato gli asinelli aurora e tony e i conducenti, con le GEV, hanno prima visitato il mulino poi seguendo il rinnovato sentiero di fondovalle hanno potuto ammirare le grandiose e monumentali cave di arenaria (ora Monumento Naturale). nella simpatica cenetta vegetariana che ne è seguita Carlo (italiano di Albino Magra Massa e Carrara) ed Helena originaria di Goteborg svezia hanno illustrato il lungo percorso a piedi e le motivazioni che dovrebbero portarli in circa 7 mesi di marcia fin lassù.
Tra le iniziative che promuovono interessantissima quella del Network Arboreo con cui intendono lasciare traccia del percorso coinvolgendo ad ogni tappa una persona che si occupi di piantare ed accudire un albero così da avere tra qualche decennio un vero percorso segnato alberi secolari...(al molino hanno lascito 3 querce che verranno messe a dimora lungo la Valmorea fino al confine svizzero di Santa margherita).
Ad ogni albero è poi associata la mail di una persona estera che così potrà mettersi in contatto con chi ha messo a dimora l'albero e contribuire a nuovi contatti, amicizie e conoscenze in modo da favorire i contatti tra le diverse culture europee dei paesi attraversati.
oggi,mercoledì 20 aprile, sono proseguiti sul sentiero di fondovalle del Lanza per Stabio-San Pietro dove saranno ospiti della locale 'associazione "Pro-specie-rara" che si occupa di promuovere e recuperare in agricoltura antiche varietà arboree non più utilizzate."
più dettagliate notizie le puoi trovare digitando nel web..."unattimostoarrivando"
Romolo Riboldi
Foto Romolo Riboldi - Fabio Facetti
La legge tutela la proprietà delle immagini
Chi utilizza altrui scatti fotografici e/o frammenti video, in assenza di autorizzazione del proprietario deve sempre citarne la fonte. I Contravventori potranno essere perseguiti