Comunicato Stampa Poeti in Erba
Sabato 12 aprile, si è tenuta la decima edizione del concorso di poesie “poeti in erba – Enrico Bertè” dal titolo “In ascolto della natura”, organizzato da Scuola Bottega in collaborazione con il Comune di Malnate, e con la partecipazione di numerose associazioni e volontari del territorio, presso l’aula magna della scuola secondaria di Primo Grado.
Durante la mattinata hanno partecipato i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e le classi quarte delle scuole primarie, con l’intrattenimento del burattinaio Chicco Colombo.
Nel pomeriggio è stato ospite Marco Colombo, naturalista e fotografo, con le proiezioni di Edoardo Tettamanzi e un ricordo a Severo Ghioldi poeta e dirigente scolastico. Sono stati premiati i ragazzi e le ragazze delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Tutta la giornata è stata presentata da Chiara Bernasconi, ormai storica presentatrice, nonostante la giovane età.
Come ricorre ogni anno, anche quest’anno è stato redatto e pubblicato il libro contente le poesie più belle e interessanti, scritte dai partecipanti al concorso. “Con questa pubblicazione” affermano Daniela Tassandin e Barbaro Guarnera, “il progetto festeggia il suo decimo compleanno, dieci anni in cui bambini e ragazzi hanno parlato di sé e del loro rapporto con la realtà, riuscendo con la profondità dei contenuti e la freschezza della scrittura, a stupire i lettori, soprattutto quelli inclini alle generalizzazioni nei giudizi sul mondo giovanile”
La novità di quest’anno è stata la partecipazione della classe 2^D del liceo artistico Frattini e degli studenti del 2° anno del corso Operatore Grafico dell’ENAIP di Varese. I primi hanno impreziosito il volume con alcune produzioni realizzate nell’ambito di un interessante progetto didattico dal titolo “MetAImorphosis”, i secondi invece, hanno messo a disposizione le loro competenze e il loro gusto estetico, facendosi carico del progetto grafico e dell’impaginazione.
“Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutte le associazioni e volontari che sono intervenuti per realizzare questo importante evento” Afferma il Sindaco Nadia Cannito “Con queste poesie, i giovani poeti ci offrono una luce che illumina il nostro cammino, in un’epoca che troppo spesso tende a oscurare la bellezza dell’anima”.
Questa iniziativa rientra nella progettualità del mese della poesia. Il 10 aprile i bambini e le bambine del Consiglio dei Bambini, hanno organizzato un momento magico presso Villa Braghenti con poesie dedicate alla primavera. Sabato 19 aprile alle ore 17.00 presso Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Lena Lazzari, si terrà l’evento “La risposta boffa nel vent” organizzato dall’Assessorato alle Culture in collaborazione con ANPI e con la partecipazione di Giordano Dell’Armellina con canti e ballate contro la guerra dal medioevo a oggi, in lingua originale o tradotte in milanese.
Ass.re Città di Malnate Carola Botta
https://lnx.malnate.org/reportage/114-malnate-org-video-eventi/21210-15-aprile-2025-malnate-poeti-in-erba-comunicato-stampa#sigFreeIdb4a0d44d09