Ci sono persone che hanno fatto la storia di una città. E Donato Pedroli non può che essere considerato parte della memoria storica di Malnate. Maestro di tante generazioni di malnatesi, è entrato nei cuori dei suoi alunni con i modi gentili e la capacità di saper capire tutte le sfaccettature. Il suo impegno andava ben oltre i muri delle scuole, tanto che è stato uno dei fondatori dell’associazione “Solidarietà Malnatese”, che dopo la sua morte gli è stata intitolata. E proprio la realtà che aiuta le famiglie in difficoltà ha promosso un evento in sua memoria: sabato 28 ottobre al centro “Lena Lazzari” verrà presentata la.
Le offerte raccolte da questa iniziativa saranno devolute, su volere della moglie Mariangela, interamente in beneficenza a sostegno della Solidarietà Malnatese.
«Questo gesto generoso in suo onore aiuterà a diffondere la sua visione altruistica, regalando a tutti noi splendide emozioni. La forza delle parole e l’amore che Donato fa ispirato continueranno a brillare attraverso questo libro», spiegano gli organizzatori.
Redazione VareseNews redazione@varesenews.it 18/10/2023
.