Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

9 maggio 2024 Varese: Disabili al voto, AILA contro scarsa informazione

 

Poche informazioni sul voto assistito. E AILA insorge.
L’associazione per la lotta agli abusi, da anni a fianco dei più deboli, chiede ai Comuni di pubblicare in evidenza, sui loro siti internet, tutte le risposte utili a chi, affetto da disabilità, voglia esercitare il proprio diritto al voto.
Nell’occasione, la presidente Ada Orsatti ricorda le agevolazioni previste dal legislatore a chi certifica ad ATS le proprie difficoltà.
Fermo restando l’auspicio che tutte le sezioni elettorali siano ormai accessibili, è obbligo del Comune garantire a chi non può muoversi autonomamente di votare a casa, o di essere accompagnato al seggio con mezzi di trasporto predisposti ad hoc.
Esiste poi la possibilità del voto fisicamente assistito, con l’ingresso nell’urna di un accompagnatore, la cui presenza dev’essere annotata e inserita nella tessera elettorale.

R55

 

Calendario

<< 2024 >>
< Novembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 24
25 26 27 28 29 30