Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

1 luglio 2023 GEV Parco Valle del Lanza (3)

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

2 luglio 2023 - ARTE IN TROTTO
FRANCESCA SANGUINETTI: "ENDLESS FORMS MOST BEAUTIFUL"

Domenica 2 luglio ad Arte in Trotto è il turno della fantastica fotografia naturalistica di Francesca Sanguinetti, giovane fotografa varesina, che sa catturare con le sue immagini i lati più nascosti del mondo naturale che ci circonda. Una esposizione da non perdere per nessun motivo!

La mostra aprirà presso la cascina del Mulino Trotto a Solbiate con Cagno dalle ore 14.30 in poi, insieme al "bestiario del Parco" e alle visite guidate con le GEV al mulino e alle cave di molera.

Arte in Trotto proseguirà nei prossimi week end, fino a settembre. Scoprite il programma completo visitando il sito del Parco.

 

Nuovo corso di formazione per diventare Guardie Ecologiche Volontarie

La Comunità Montana del Piambello in qualità di Ente gestore del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, disciplinato con legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 e succ. modifiche, ha aperto il bando per la partecipazione al “Corso di formazione per aspiranti G.E.V. - Guardie Ecologiche Volontarie”.

Il nostro gruppo GEV è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori per portare avanti i progetti e le mille idee su cui il Parco sta lavorando. Il percorso è impegnativo, ma ripaga della possibilità di partecipare attivamente alla valorizzazione del proprio territorio. I termini per presentare della domanda di partecipazione al corso scadono alle ore 14.00 del 31 luglio 2023. Trovate tutte le informazioni qui.

 

IL VELENO DOPO LO SPARO

Quello del saturnismo è uno dei problemi più diffusi sull'arco alpino, uno dei principali impatti sulla avifauna selvatica, in particolare i grandi rapaci (aquila, gipeto) ma anche una moltitudine di altre specie di uccelli che indirettamente subiscono gli effetti del piombo contenuto nei proietili da caccia. Diamo notizia di questa interessante mostra, “IL VELENO DOPO LO SPARO”, ospitata al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo fino al 15 ottobre 2023.

Un allestimento originale ed inedito ricco di reperti e di dati provenienti dalle più recenti ricerche scientifiche, dedicato al problema dell’intossicazione degli uccelli selvatici causata dal piombo utilizzato nelle munizioni usate per la caccia
.

Un appuntamento sicuramente da non perdere! Parola di PLIS!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Novembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 24
25 26 27 28 29 30