Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

8 novembre 2023 Parco Valle del Lanza

 

COMUNICATO STAMPA

PASSEGGIANDO TRA I BOSCHI DEL PARCO VALLE DEL LANZA
 

Sabato 11 novembre passeggiata gratuita tra i colori dell’autunno nel Parco Valle del Lanza insieme a Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona, in occasione della 6° edizione della campagna “Cammina Foreste Urbane”.


Dal 4 al 26 novembre

 

riparte Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente ed ERSAF - con il sostegno di Federparchi, LIPU, ANARF e CAI Lombardia -, per far conoscere le foreste in città: un momento di consapevolezza del paesaggio naturale che è sempre con noi e dentro di noi, anche in ambiente urbano, dove sembra più difficile percepirlo. Anche quest’anno Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona aderiscono all'iniziativa e vi invitano a scoprire il Parco Valle del Lanza con una facile passeggiata gratuita e guidata, sabato 11 novembre
Il ritrovo è alle 14 ai Mulini di Gurone, via dei Mulini 50 (Malnate). Si percorrerà un sentiero ad anello partendo dalla riva sinistra del fiume Olona fino alla confluenza col Lanza alla folla di Malnate. Durante la camminata si attraverseranno boschi e aree aperte, osservando esempi di archeologia industriale, l'ex ferrovia della Valmorea e lo stagno di Gurone. Sarà un momento per vivere le foreste urbane e conoscere meglio i preziosi ruoli che svolgono, anche grazie all'appello di quest'edizione di Cammina Foreste Urbane, che verrà letto durante la camminata. Si rientrerà poi sul lato orografico destro del fiume presso i Mulini di Gurone, e, scaldati da un tè, sarà possibile visitare Casamatta, sede di Legambiente, luogo ricco di storia e di storie, e fulcro di progetti di economia circolare.
L’evento gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, cliccando qui.
Percorso: 6 km circa, difficoltà facile e strada sterrata. Non adatto ai passeggini. L'evento sarà confermato 1-2 giorni prima in funzione delle previsioni meteo. Per maggiori informazioni sul percorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel novembre del 2018 si è tenuta la prima edizione della campagna, a cui hanno partecipato quasi duemila persone grazie a numerose escursioni organizzate in tutta la Lombardia. Cittadini, associazioni e realtà del territorio, tutti ugualmente guidati dal principio di riconoscere valori ambientali e sociali alle foreste urbane, dalla volontà di attuare progetti capaci di aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici, e dall’intenzione di coinvolgere ogni settore delle comunità locali. Istanze nate in seno al World Forum on Urban Forests 2018, organizzato a Mantova dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), forte della partecipazione di quasi 700 persone provenienti da 80 paesi di tutto il mondo. Da allora il percorso di Cammina Foreste Urbane non si è mai fermato, ha saputo crescere nel tempo e torna per la sua sesta edizione dedicata al tema del contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombardia. E come nel 2018, il Cammina Foreste Urbane del 2023 sarà simbolicamente legato al secondo World Forum on Urban Forests, che si svolgerà a Washington dal 16 al 20 ottobre 2023.
Qui è disponibile l'appello 2023 di “Cammina Foreste Urbane”,   
Ricordando oggi, cinque anni più tardi, lo stesso principio enunciato nel 2018: “Vogliamo più boschi nelle città, perché vogliamo cambiare la natura delle città!”.

Per la locandina completa.
Per la foto di una delle scorse edizioni.

 11nov2023 PasseggiataParcoLanza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Novembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 22 23 24
25 26 27 28 29 30