Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

23 marzo 2023 GEV Parco Valle del Lanza

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

23 MARZO 2023
Un incontro per la gestione sostenibile e partecipata del nostro territorio

Abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare a un percorso rivolto a cittadini e associazioni che si occupano di tematiche ambientali nel territorio del nostro Parco, che ha l’obiettivo di redigere in modo partecipato il regolamento del PLIS Valle del Lanza, importante strumento di gestione previsto dalla normativa regionale. 

Riteniamo che questa sia un’occasione importante per raccogliere i bisogni del nostro territorio in termini di conservazione ambientale e provare a trasformarli in uno strumento operativo. 

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/GhqtgGfH4mUi9dkU7

Con la speranza di aver raccolto il vostro interesse, vi aspettiamo per il primo incontro giovedì 23 Marzo 2023 alle 20.30 presso la sala consiliare di Malnate in Via Arnaldo de Mohr 1.
 
IL PROGETTO E I SOGGETTI PROMOTORI
L’iniziativa si svolge all’interno del progetto Verde Insubria Olona, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) e Parco Pineta con  l'obiettivo di riattivare e migliorare la partecipazione delle amministrazioni e dei cittadini dell'ATE Insubria-Olona nella conservazione della biodiversità del proprio territorio.
Il progetto prevede due percorsi paralleli: uno dedicato alle amministrazioni e ai tecnici che si occupano di gestione del verde e uno rivolto a cittadini e associazioni.
Per saperne di più sul progetto: https://www.istituto-oikos.org/progetti/comuni-parchi-e-cittadini-insieme-per-la-tutela-del-territorio 

IL PERCORSO PER CITTADINI E ASSOCIAZIONI
Il percorso è strutturato in tre incontri, durante i quali verranno costituiti dei gruppi di lavoro informali in cui si lavorerà sulle linee di indirizzo da inserire all’interno del regolamento del PLIS, partendo dall’analisi di 3 linee guida dedicate alla gestione sostenibile del verde urbano, anche nell’ottica di conservazione della fauna.

  • Incontro 1: giovedì 23 marzo 2023, h 20.30 - presentazione delle linee guida esistenti e del corso online sulle stesse; formazione dei gruppi di lavoro;
  • Incontro 2: giovedì 6 aprile 2023 (orario da concordare in sede del primo incontro) - lavori di gruppo per ragionare sulle tematiche da inserire nel regolamento;
  • Incontro 3: giovedì 20 aprile 2023 (orario da concordare in sede del primo incontro) - stesura di una bozza del documento da presentare alle amministrazioni.

OBIETTIVO
Al termine dei tre incontri si raccoglieranno le istanze e le proposte da presentare alla valutazione delle amministrazioni e dei tecnici, affinché queste siano incluse all’interno del futuro regolamento del PLIS. Sarà inoltre identificato dal gruppo di lavoro un piccolo intervento di miglioramento ambientale da realizzare sul proprio territorio

 

26 MARZO 2023

Malnate: La Cuntrada e il Mal Boeuch. Malnate e l'arte nascosta

"Storie di pietre e di uomini", il percorso che ha festeggiato i 20 anni del nostro Parco, sta per giungere al termine. Domenica 26 marzo è il turno di Malnate il cui centro storico, di antica origine romana, è un vero e proprio scrigno di arte, nascosta gli occhi dei più.

L'iscrizione è obbligatoria a questo link.

Ritrovo a Malnate, ore 9:30, Via San Francesco c/o area parcheggio – Rientro ore 12:00

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Settembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30