Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

6 aprile 2022 Malnate Petizione Casa di Comunità

 

Matteo Rodighiero ha lanciato questa petizione

6apr2022PetizioneCasaComunitaMalnate
https://www.change.org/p/una-casa-di-comunit%C3%A0-a-malnate-quando

UNA CASA DI COMUNITÀ A MALNATE, QUANDO?

Cosa sono le Case di comunità?

Uno dei punti cardini del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono le Case di Comunità, da sempre assenti nel nostro territorio. Questi presidi di prossimità hanno come obiettivo di rispondere con efficacia ai bisogni assistenziali del territorio e migliorare la salute di cittadine e cittadini, Comune per Comune.

Sono un modello assistenziale/organizzativo che accoglie tutta l’assistenza al paziente cronico, le cure primarie, la medicina territoriale, i servizi sociali e l’assistenza infermieristica. Rappresentano il presidio in cui i servizi territoriali trovano concentrazione fisica intorno ai Medici di medicina generale, organizzati secondo forme associative. Hanno natura multidisciplinare e multiprofessionale, sono costituite da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, medici di continuità assistenziale, infermieri, collaboratori di studio, assistenti sociali e psicologi di comunità.

Questo modello permette di offrire a cittadine e cittadini una maggiore accessibilità ai servizi sanitari, prevedendo la presenza della medicina generale nella sede di riferimento h12, sei giorni su sette, e un’integrazione con la continuità assistenziale per garantire un’efficace copertura h24.

Una Casa di comunità è prevista a Malnate dal 2019

L’Ordine del giorno numero 948 del 17 dicembre 2019 invita la Giunta Regionale ad istituire un PRESST a Malnate, un Presidio Sociosanitario Territoriale. L’Odg viene votato all’unanimità dal Consiglio regionale in sede di Bilancio. Già allora era possibile constatare le lacune insite all’interno della sanità lombarda, ma è con la crisi sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 che il nostro sistema sanitario regionale mostra tutti i suoi limiti dovuti ad un’impostazione troppo incentrata sugli ospedali e alla quasi totale assenza di medicina di prossimità.

Cosa significa Casa di comunità a Malnate?

●        Area dedicata ai servizi di prevenzione e promozione della salute

●        Monitoraggio e coordinamento dei percorsi di cura

●        Accesso più rapido ai servizi ambulatoriali e di diagnostica

●        Attività consultoriali: servizi per la promozione e tutela della donna, del bambino, della coppia e della famiglia

●        Alleggerimento carico sugli ospedali

Cosa chiediamo con questa petizione?

Con la riforma sociosanitaria lombarda, votata il 30 novembre 2021 in Consiglio regionale, la Lombardia, per allinearsi alle direttive del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha istituito le Case di Comunità. La loro attuale localizzazione, però, non ha tenuto conto né del parere dei Sindaci né delle comunità locali. Una contraddizione. In provincia di Varese le Case di Comunità saranno venti, tutte scelte da Ats Insubria, senza nessun tipo di confronto con i territori.

Con questa petizione chiediamo che venga istituita una Casa di Comunità nel Comune di Malnate, così come stabilito dall’Ordine del Giorno numero 948 con oggetto “Ordine del giorno concernente la costituzione di un presidio socio sanitario territoriale nel comune di Malnate (VA)” presentato dal Consigliere regionale Samuele Astuti e approvato all’unanimità nel dicembre del 2019 in occasione della sessione di Bilancio di previsione 2020-2022.

Regione Lombardia rispetti la parola data alle cittadine e ai cittadini malnatesi e il voto del Consiglio regionale.

 

Calendario

<< 2024 >>
< Novembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 24
25 26 27 28 29 30