________________________________________________________
________________________________________________________
Come ha raccontato Linkiesta, la foto è stata scattata il 27 marzo 1992 (poche settimane prima dell’attentato mafioso a Capaci in cui Falcone perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta)
Borsellino e Falcone sono al palazzo Trinacria di Palermo, nel rione della Kalsa,
per la presentazione della candidatura alla Camera del collega Giuseppe Ayala.
I due magistrati parlano a bassa voce, uno fa una battuta ed entrambi ridono. Il momento è immortalato da Tony Gentile, giovane fotoreporter del Giornale di Sicilia. “Si sono detti qualcosa e poi sono scoppiati in una risata fragorosa che ha richiamato la nostra attenzione. È stata una frazione di secondo, sono saltato davanti a loro e ho colto l’attimo”. La serie di scatti non viene pubblicata ma verrà usata solo dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio.
“Il 20 luglio, il giorno successivo all’uccisione di Borsellino, i maggiori quotidiani nazionali ripresero la foto e la pubblicarono in prima pagina”, spiega Gentile.
“Quello scatto purtroppo ha acquisito il significato che oggi gli diamo per quello che è successo dopo. Altrimenti sarebbe rimasta una foto come tante altre”.
Uno scatto, quello di Tony Gentile, che per la sua spontaneità e potenza evocativa, è stato replicato su murales e striscioni, è diventato un’opera in metallo fuori dall’aeroporto di Palermo, fino ad essere usato per una serie di monete celebrative in ricordo dei due magistrati uccisi dalla mafia
(CAPACI, 23 MAGGIO 1992: ATTACCO ALLO STATO).
________________________________________________________
________________________________________________________
-
rivedi anche 11 dicembre 2019 Malnate Giuseppe Ayala