Rassegna NOTE DI SCENA - Autunno 2016 - Nuova edizione
giovedì 15 settembre - ore 16 e ore 21
NEL CORSO DEL TEMPO
di Wim Wenders - Germania 1976, 176’ - Versione originale con sottotitoli in italiano
con Rüdiger Vogler, Hanns Zischler, Lisa Kreuzer
Torna in sala nella splendida versione restaurata in 4k uno dei capolavori della prima fase della filmografia di Wim Wenders: terzo e ultimo capitolo della Trilogia della Strada dopo "Alice nelle città" e "Falso Movimento".
Bruno, detto King of the Road, vive sul suo vecchio camion con cui viaggia tra i paesi periferici della RFD, riparando vecchi proiettori cinematografici. Robert, detto Kamikaze, è uno psicolinguista che vorrebbe scappare dal suo passato. Quando tenta invano il suicidio gettandosi con la sua Volkswagen nel Reno, incontra Bruno. Insieme cominceranno un percorso di scoperta del confine tra le due Germanie e di se stessi, tra piccoli cinema di provincia, incontri fugaci e paesaggi desolati.
Il negativo originale è stato scansionato alla risoluzione di 4k e poi sottoposto a interventi di ricostruzione e di correzione della fotografia. Il materiale era gravemente danneggiato e in alcune sequenze presentava delle lacerazioni, inoltre la pellicola si era considerevolmente ristretta nel corso degli anni. Questi danni hanno richiesto un impegnativo lavoro di restauro e di stabilizzazione delle immagini, una vera e propria sfida dovuta alla considerevole lunghezza del film. Il restauro è stato realizzato dal laboratorio arri Film & Tv Services di Berlino, con la supervisione di Wim Wenders.
Nell'indimenticabile incontro delle immagini in un bianco e nero nitido e delicato con una delle colonne sonore rock più belle dell'epoca, realizzate appositamente dagli Improved Sound Limited, Wenders firma uno dei capolavori della sua carriera.
Ingresso € 7,00 - ridotto € 5,00
|