Da: Mario Agostinelli [mailto:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
]
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 07:10
A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto:
Care/i
Dall’Aprile 2018 ha preso corpo l’Associazione “Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale”, con un chiaro obbiettivo: mettere al centro la tutela del vivente e della casa comune che papa Francesco chiama “ecologia integrale”.
L’iniziale lettera appello è stata sottoscritta da oltre 200 personalità (alcuni di loro sono ben noti. Tra questi Paolo Cacciari, don Luigi Ciotti, don Virginio Colmegna, Erri De Luca, Donatella Di Cesare, Carlo Feltrinelli, Luigi Ferrajoli, Grazia Francescato, Raniero La Valle, Gad Lerner, Franco Lorenzoni, Luigi Manconi, Dacia Maraini, Gianni Mattioli, Luca Mercalli, Tomaso Montanari, Grazia Naletto, Giorgio Nebbia (che ricordiamo con affetto e gratitudine), Moni Ovadia, Francesca Re David, Francesco Remotti, Paolo Rumiz, Wolfgang Sachs, Roberto Savio, Massimo Scalia, Karl-Ludwig Schibel, Salvatore Settis, Gianni Tamino, Letizia Tomassone, Alex Zanotelli, Luca Zevi, padre Mussie Zerai, assieme ad altri di non minore rilievo).
Al termine di una partecipatissima assemblea il 6 Luglio 2019 presso la Casa della Carità di Milano, l’Associazione ha predisposto un progetto unitario che investe contestualmente il piano culturale, educativo, politico e sociale. Come potrete vedere dal video di sintesi (v. https://www.youtube.com/watch?v=4Yp876X1Jyw&t=60s ) e dalla documentazione resa disponibile sul sito (v. http://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/ ), l’Associazione si sta proponendo come punto di raccordo della ricchezza delle espressioni della società civile e come riferimento per chi ha a cuore l’attuazione del bene comune, inteso come il bene comune di tutti gli abitanti del pianeta e la continuazione della storia. In una sintesi democraticamente elaborata vengono avanzate richieste puntuali di politiche climatiche, ambientali e sociali all’altezza della crisi, cogliendo la domanda di futuro che è stata avanzata sia dalle cattedre più alte che dai più giovani e più piccoli della Terra: una resistenza culturale che ci impone un cambiamento degli stili di vita e dei paradigmi economici e di dominio dei pochi sui molti.
Per diffondere un messaggio che condivido pienamente e intrecciare nuove voci e creare nuovo sostegno, invito ad una partecipazione attiva che riprenderà già da fine Agosto e propongo alla vostra considerazione i contenuti presenti in maniera eauriente nelle pagine del sito sopra indicato. Mentre siete in attesa di meritate vacanze, invio i più cari saluti
Mario Agostinelli
Mario Agostinelli
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
blog: www.marioagostinelli.it