Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

 
Legambiente Varese Notizie
Orti e corti
Se anche voi, come noi, amate la vita rurale, la natura e il buon cibo non perdetevi l'evento "Orti e corti" organizzato per giovedì 19 maggio ai Mulini di Gurone a Malnate, in collaborazione con Filmstudio '90.
Scandito in vari momenti, chiunque avrà la possibilità di partecipare anche se è pieno di impegni.
Leggi di più sul programma della giornata sul nostro blog dell'Anello sul fiume.

 
 
Eredità industriale e bonifiche: il caso dell'amianto
Venerdì 20 maggio, ore 21
Sala Montanari - largo Bersaglieri 1
Varese

Cosa succede quando l'amianto resta sul territorio? Come procedono le bonifiche? Quali sono i rischi per i cittadini, se le operazioni non vengono portate avanti  secondo la legge?
Ne parleranno il magistrato Giuseppe Battarino ed Elisa Lazzati, ingegnere della RSA, con Valentina Minazzi, presidente di Legamente e Giacomo Mastrorosa, di Aiga Varese.
Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”.

Giuseppe Battarino racconta
le bonifiche ambientali


Venerdì 20 maggio, ore 21
Sala Montanari - largo Bersaglieri 1
Varese

Eredità industriale e bonifiche: il caso dell’amianto

Cosa succede quando l'amianto resta sul territorio? I fabbricati industriali o privati, ma anche le ex miniere oggi in disuso: come procedono le bonifiche? Quali sono i rischi per i cittadini, se le operazioni non vengono portate avanti  secondo la legge? Ne parleranno Giuseppe Battarinomagistrato collaboratore della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali correlati, da poco trasferito a Roma dopo molti anni come Gip-gup a Varese, ed Elisa Lazzati, ingegnere della RSA, la  società per il risanamento e lo sviluppo ambientale dell’ex-miniera di amianto di Balangero e Corio nel Torinese, insieme a Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese e Giacomo Mastrorosa, di Aiga Varese. Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”.
La serata fa parte della nona edizione della rassegna "Di Terra e di Cielo - cinema, ambiente, natura, esplorazione". L'evento è organizzato da Aiga - associazione italiana giovani avvocati e Legambiente Varese, in collaborazione con Filmstudio90.

 

Calendario

<< 2024 >>
< Novembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23
25 26 27 28 29 30