VIDEO DELLO SPETTACOLO: http://www.youtube.com/watch?v=hEoRIV-pwoc&feature=youtu.be
Il titolo richiama una frase di una canzone di Gaber. E’ l’augurio che in questa Italia ormai alla malora si voglia rimandare qualsiasi proposito di suicidio per ascoltare le nostre storie, o meglio, quelle di autori come Fo, Jannacci e Gaber.
In scena un’attrice che ha lavorato per anni con Dario Fo, un musicista polistrumentista e un chitarrista di grande esperienza.
Cantano, suonano e ci raccontano l’Italia di oggi e di ieri attraverso la musica, le parole, l’umorismo di questi tre grandi artisti vissuti a Milano. Attori, autori, cantori, narratori della nostra storia.
HANNO SCRITTO:
www.dirittodicronaca.it: …Attualissimi i pezzi di Gaber, Fo e Jannacci, strepitosa l’interpretazione di De Juli, Cusmano e Rampichini, impossibile non riflettere sulla contemporaneità. Tutto sempre uguale? Qualcosa è cambiato? Chi sono i nuovi operai della catena di montaggio, insegnanti, dipendenti statali, cococò e prococò, giovani sempre più disoccupati ed amareggiati? Con buona pace di Fornero ed i suoi inglesismi, che faranno molto Bocconi, ma non risolvono i problemi. Che prezzo ha oggi la libertà? Mentre si preparano,nell’anno di grazia 2013 nuove elezioni che dovrebbero risolvere antiche problematiche. Insolute da troppo tempo. Ed ancora una riflessione; sulla democrazia: potere del popolo … Già potere al popolo nella sua etimologia … Ma sarà davvero così? Non sembrerebbe. Nel dubbio mi compro una moto e per ora rimando il suicidio, cantava Gaber ….
La Libertà di Piacenza: “Se Marina canta il Belpaese” La De Juli a Bobbio tra Fo, Jannacci, Gaber: successo:… “La De Juli si è confermata perfetta guida di un viaggio delle epoche e delle storie di un Paese che il suicidio lo rimanda sempre ad un altro giorno ma che ama farsi cantare e raccontare con sincerità e ironia.
Il Piccolo di Gorizia: “L’Italia di Dario Fo, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber ha entusiasmato Nova Gorica e il suo teatro…Marina De Juli ha palesato spiccate virtù di cantante e attrice, una simpatia innata e debordante di cabarettista, ha stabilito un’empatia fin da subito con gli oltre 300 spettatori raccontando molta Italia…. Applausi fitti e due bis con un omaggio a Franca Rame.