Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportageDiga sull' OlonaIO NON RISCHIO Malnate 24 ottobre 2021 (2)

IO NON RISCHIO Malnate 24 ottobre 2021 (2)

IOnONrISCHIO2021 CopertinaTOT12

iO nON rISCHIO FOTO3

SINDACO DI MALNATE
IRENE bELLIFEMINE 
REGIONE LOMBARDIA 
Il Piano Emergenza Diga

contenuti e caratteristiche del
PED di Olona (Ponte Gurone)

CNR - IRPI TORINO
studi geo-idrologici, ricerca storica
definizione scenari di rischio
Diga di Olona (Ponte Gurone)
AGENZIA PER IL PO
L'area di laminazione di Ponte Gurone
dalla pianificazione all'esercizio

REDATTORE PIANO PROTEZIONE CIVILE
scenari di rischio idraulico sulla frazione dei Mulini di Gurone
Anello sul fiume

TESTIMONIANZAiO nON rISCHIO TESTIMONIANZA393Giuseppe Cattaneo, memoria storica
cittadino residente ai Mulini di Gurone

PROTEZIONE CIVILE MALNATE
iO nON rISCHIO cOMUNEmALNATE p c393

 SOMMOZZATORI PROT. CIV. VARESEIO nON RISCHI Sommozzatori393

malnate.org 
INDICE PUBBLICAZIONI
DIGA SULL'OLONA

DIGA 6spaccato

 iO nON rISCHIO FOTO1B

 Io Non Rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
Pubblicato il 24/09/2021 in News
Il 24 ottobre volontari nelle principali piazze italiane

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Domenica 24 ottobre il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.
In oltre 500 piazze del territorio nazionale saranno presenti punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Contestualmente saranno realizzate centinaia di “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.
Protagonisti dell’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, sono le migliaia di volontari e volontarie di protezione civile appartenenti a circa 500 associazioni tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni territoriali di tutte le regioni d’Italia. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che possono informarsi e confrontarsi nelle piazze e online.
L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale, interamente dedicato alla Campagna “Io non rischio”, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. https://iononrischio.protezionecivile.it/non-rischio-campagna-nazionale-2021/

 

Io non rischio - buone pratiche di protezione civile

Torona anche quest'anno la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, nel caso di Malnate, il rischio da alluvione. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che possono informarsi e confrontarsi nelle piazze e online.
Attraverso questa campagna si vuole ridurre l'esposizione individuale ai rischi naturali tramite la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l'adozione di alcuni semplici accorgimenti.
L'area Polizia Locale e Protezione Civile di Malnate, insieme all'amministrazione Comunale, si rendono capofila del progetto sul nostro territorio coinvolgendo altre associazioni come SOS Malnate e l'associazione Nazionale Carabinieri. Da domenica 23 ottobre potrete seguire sui canali social di Città di Malnate, Protezione Civile, SOS Malnate e Carabinieri in Congedo, il countdown che ci condurrà fino a domenica 24 ottobre, giornata ufficiale di IO NON RISCHIO. Durante questa mattinata infatti, verranno affrontati gli argomenti inerenti ai rischi più importanti per la nostra comunità, sia online ma anche tramite infopoint dislocati sul territorio.
"Attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche da parte dei singoli cittadini" afferma il Sindaco Bellifemine "possiamo dire insieme: IO NON RISCHIO".
Una nota di ringraziamento va al Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile per essersi messi in prima linea e a SOS Malnate e Carabinieri in Congedo per la preziosa e fondamentale collaborazione. 
Ass.re alla Comunicazione Città di Malnate  Carola Botta

 

24ott2021IoNonRischioLoc giornata

 


DIGA 6spaccato
DIGA PIANO EMERGENZA DIGA PED393
.
ALTRO DA

 ANELLOSULFIUME
L'Anello sul fiume

 

VNlaghi07 dicembre 2019Dieci anni fa nasceva la Diga di Gurone
di Michele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pubblicato il 07 dicembre 2019

 

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30