Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagePadre Franco Nascimbene16 giugno 2018 lettera da Padre Franco Nascimbene

16 giugno 2018 lettera da Padre Franco Nascimbene

 

PFNascimbeneIntestazPaginaTUTTE LE LETTERE

 

Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. [mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]
Inviato: venerdì 15 giugno 2018 18:26
A: musichouse-edizioni
Oggetto: Fwd: lettera dalla Colombia giugno 2018

Carissimi,

vi racconto che in questo mese abbiamo vissuto nel nostro quartiere una esperienza strana.

Una troupe cinematografica gringa lo ha scelto per girarvi un film sul narcotraffico.

Questo ha significato uno scombussolamento nella vita del quartiere.

Hanno affittato vari negozi e appartamenti per un mese. dando buoni soldi  ai padroni perché sparissero durante quel periodo di tempo, mentre li adattavano all'uso del film e vi facevano le riprese.

Si sono appropiati di un campetto di calcio, l'hanno recintato e vi hanno messo dentro 70 cani randagi perché non dessero loro fastidio durante le riprese, lasciando i bambini del settore senza l'unico campo da gioco della zona.

Hanno sistemato una delle strade del quartiere che sarebbe loro servita  per una organizzarvi una fuga dei....cattivi in auto mentre i...buoni li rincorrevano.

Per diversi giorni la zona delle riprese é stata chiusa: ció significa che il bus della zona ha dovuto cambiare il percorso, che chi viveva lí in certi orari non poteva né uscire né entrare in casa sua, che loro stessi raccoglievano la spazzatura della zona, che i negozietti della zona non avevano clienti e che addirittura il...lattaio ambulante doveva fare dei lunghi giri per raggiungere la sua zona di venta e perdeva i clienti rinchiusi nella zona del film.

Durante vari giorni abbiamo avuto due elicotteri che giravano per varie ore sulle nostre teste, uno facendo l'elicottero della polizia e l'altro filmando.

Ogni tanto si ascoltano lunghe sparatorie.

Qualche giorno fa han fatto saltare per aria due automobili.

Per oggi é prevista la distruzione di una casa con una bomba ( avevano promesso al padrone della casa di ricostruirgliela il prossimo mese.)

Di positivo c'é stato che una cinquantina di persone del quartiere ha avuto un mese di lavoro per attivitá relazionate con il film.

Lunedí prossimo dovrebbe finire tutto questo circo.

Ne resterá un'immagine del quartiere, per chi vedrá il film, di un luogo di violenza e narcotraffico.

La cosa non é lontana dalla realtá,  peró non avevamo bisogno che facessero tanta propaganda alle nostre piaghe.

L'altra influenza negativa é su giovani e bambini che si sono entusiasmati in questi giorni vedendo molte sparatorie, bombe, distruzioni, violenza, il tutto naturalmente autorizzato dal governo nazionale e dai dirigenti del quartiere che avranno ricevuto la loro fetta di soldi per lasciare trasformare il quartiere in uno scenario di violenza e distruzione.

Ancora una volta chi comanda é il dollaro.

A fine marzo é stato pubblicato in spagnolo un libro che racconta la mia scelta di vita,le mie motivazioni e come ho cercado di vivere ció in cui credo in questi ultimi decenni.

Il libro prende lo spunto dal libro che avevo pubblicato in Italia in 2004 ( La solidarietá é la tenerezza dei poveri) : l'ho tradotto, adattato al pubblico colombiano e vi ho aggiunto alcuni capitoli con ció che ho vissuto negli ultimi anni in Colombia.

Da piú di due mesi sto dedicando una parte del mio tempo a presentarlo e promuoverlo: vedo che é molto apprezzato e spesso chi me lo compra torna a cercarmi per prendere altre copie da regalare o vendere agli amici.

Cosí in meno di tre mesi ne abbiamo giá diffuse 500 copie.

Per il resto la mia vita  prosegue normalmente, cercando , come dice il Papa Francesco di continuare ad assaporare il gusto spirituale di essere popolo, mentre domani compiró 39 anni dalla mia ordinazione sacerdotale.

L'ultimo tentativo di queste settimane é stato avvicinarmi ad un gruppo di una quindicina di giovani donne nere che ha l'abitudine di passare il pomeriggio del sabato giocando a carte.

Ho creato un po di lacci di amicizia con loro e da sabato scorso abbiamo deciso di fare un'oretta di inglese tutti i sabati prima di iniziare il gioco.

Se la cosa va bene, forse fra qualche mese proporró loro anche qualcos'altro di tipo organizzativo, formativo o religioso.

Prevedo di venire in Italia per gli ultimi mesi dell'anno  (dal 2 di ottobre al 2 di gennaio): per qualsiasi proposta mi potrete contattare a questo indirizzo di posta elettronica  o  in via Pola 8  21046 Malnate (VA)

Vi auguro delle buone vacanze estive, mentre siete alle prese con.......l'originale nuovo governo Italiano.

Un abbraccio

 

 

 

Franco

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31