Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi14 luglio 2022 Malnate I lavori di Via Matteotti scoprono il passaggio del Fugascè

14 luglio 2022 Malnate I lavori di Via Matteotti scoprono il passaggio del Fugascè

 

 14LUG2022 tOP aRT

Gli scavi di oggi hanno rilevato la presenza di una canalizzazione che si presume alta e larga oltre 2 metri ove scorrono le acque del torrente Fugascè

scorri la pagina > trovi FORUM

clicca le immagini per ingrandire

14LUG2022 SCAVO fUGASCE3

  1. da: https://parcovallelanza.mailchimpsites.com/fugasce 
  2. L’itinerario "Alle Sorgenti del Fugascé" ha inizio in località Gagiada, all’incrocio tra via Podgora e viale delle Vittorie (Malnate), punto in cui il rio Fugascé viene tombato e così attraversa tutto il paese per gettarsi nell’Olona.
    L’area è caratterizzata ora dalla presenza di tre briglie che limitano i rischi legati alle piene.
    Raggiunto il ponte degli Alpini, si intravedono tratti dell’opera di canalizzazione in pietra molera che portava l’acqua fino alla Tessitura Braghenti, al centro del paese, e al lavatoio di via Varese

 

 14LUG2022 SCAVO fUGASCE B - 14LUG2022 SCAVO fUGASCE2 b

 - ALLE SORG FUGASCE BANNER - 14LUG2022 cARTINAfUGASCE2

VEDI ANCHE: https://www.trailforks.com/trails/sentiero-del-fugasce/

 14LUG2022 tuboAcquaAttuale - 14LUG2022 SCAVO fUGASCE4

il percorso del Fugasèfreccina
001 Fugasce percorsoBN

14LUG2022 SCAVO fUGASCE5 - 14LUG2022 incrocio

 indiceLaCava2003

(commenti riportati da FB malnate.org)freccina

Fabio Facetti 15 luglio 2022- sarebbe interessante capire se in questa condotta passa solo acqua o se qualcuno si sia allacciato con la fogna..

Giorgio Pantaleoni 15 luglio 2022- il fugasce era una fogna andava a finire nel depuratore pravaccio 

Fabio Facetti 15 luglio 2022- il fugascè è un importante rio con acqua di sorgente che è stata intubata a partire dell'incrocio di via Montello -Viale Delle Vittorie ,un tubo sbocca alla cava Cattaneo mentre l'altro passando dalla (inesistente )via Olona attraversa la Briantea all'altezza di via Libia e dopo (vedi foto sopra)attraversa via Matteotti e prima della via Cairoli va alle Gere.

Maurizio Tolini 15 luglio 2022- Ricordo distintamente negli anni settanta dei lavori importanti su via Martiri Patrioti, all’altezza di via Libia si distingueva la volta di un ponte in mattoni che scavalcava perpendicolare un cavo che correva sotto via Libia e via Somalia.

 

 16 luglio 2022 Fabio Facetti - Questa mattina le GEV del Parco Valle del Lanza sono intervenuti alla Casetta dei Gamberi sul rio Fugace' sul canale della Vassena

 


         

 

FORUM freccina

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

 
# RAFFAELE BERNASCONI 2022-07-16 10:37
Leggo questo Forum e trovo molto precise e puntuali le osservazioni di Fabio Facetti sul Fugascè; condivido anche il ricordo di Maurizio Tolini, particolare che mi è ben presente anche perchè in quegli anni ero un giovane assessore ai Lavori Pubblici.
La testimonianza di Mario Barel, poi, mi riporta a quegli eventi che furono veramente disastrosi per una parte di Malnate ma che vennero affrontati e risolti senza lungaggini e piagnistei. Cose che, al confronto, fanno sorridere se si si pensa all'odierno e "famoso" muro di via Varese che ha bloccato Malnate per 6 mesi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# malnate org 2022-07-15 17:30
disponibile forum sui lavori dell'acquedotto in V. Matteotti SCOPERTO IL FUGASCE'
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione