Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi15 ottobre 2021 Malnate Le truffe si combattono in squadra

 

 

 

LE TRUFFE SI COMBATTONO IN SQUADRA!

indirizzo mail ad hoc gestito da Ufficiali di Polizia Locale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel mese di giugno 2020, Regione Lombardia ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi agli Enti locali per la realizzazione di iniziative formative, informative e culturali, utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode.

Il Comune di Malnate ha partecipato al bando ed è risultato tra i 27 assegnatari di un contributo pari ad 8.000 euro premiando un progetto creato dal

loghi TruffeSiCombattono 

Comando di Polizia Locale malnatese insieme alle Associazioni Foxpol (Associazione di categoria formata da Operatori di Polizia Locale), Elasticamente (Associazione formata da psicologi) ed Associazione Nazionale Carabinieri (Carabinieri in servizio ed in congedo).

L’importo complessivo del progetto approvato dalla Giunta Comunale è pari ad €. 12.500,00 di cui 8.000,00 cofinanziati da Regione Lombardia e 4.500,00 dal Comune.

Il progetto è stato denominato "Le truffe si combattono in squadra!” ed è proprio il “fare rete" il vero punto di forza.

“Le tre associazioni lavoreranno in equipe con la Polizia Locale” afferma il Comandate Lanna “partendo dalla formazione e dalla realizzazione di una rete procedurale che sia in grado di agire su diversi fronti e si svilupperà già a partire dal prossimo mese di dicembre e fino al 31/12/2021”.

I punti cardine sono:

1-      PREVENZIONE - incontri con la cittadinanza, informazioni sulla pagina web del Comune, gazebo informativi sul territorio e servizi di prossimità;

2-      PROTEZIONE DELLE PERSONE ANZIANE – miglioramento del controllo del territorio sia in maniera diretta (Polizia Locale) che coinvolgendo tutte quelle forme di cittadinanza attiva presenti sul territorio a partire dal Controllo del Vicinato.

3-      ASSISTENZA E SUPPORTO – realizzazione di servizi di assistenza e supporto post-evento sia di tipo tecnico-legale (tramite operatori della Polizia Locale appositamente formati) che psicologico.

Fino ad oggi sono stati organizzati diversi momenti sul territorio, a cura dell’ANC, tramite i quali, i carabinieri in congedo hanno cercato di spiegare al cittadino quali sono le principali truffe e come agire.

A partire da domani, Venerdì 15 ottobre verranno organizzati incontri formativi in vari luoghi della Città e in orari differenti al fine di permettere una più ampia partecipazione.

I relatori di tali incontri sono Ufficiali della Polizia Locale che collaborano con le rispettive Procure proprio su tali reati. Inoltre durante questi incontri verrà presentato anche il progetto di assistenza psicologica e verranno illustrati gli effetti di tali reati nei confronti delle vittime.

“È impossibile conoscere tutte le modalità utilizzate dai truffatori” afferma il Sindaco Bellifemine, “ma è proprio attraverso l’informazione capillare che intendiamo far sì che soprattutto i nostri nonni e le nostre nonne siano maggiormente al sicuro. Informazione, educazione e prevenzione sono le parole chiave per migliorare la sicurezza della nostra Città.”

È disponibile un indirizzo mail ad hoc gestito da Ufficiali di Polizia Locale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre è possibile contattare lo sportello psicologico gestito dall’associazione Elasticamente al numero: 800 942420 dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

 

12ott2021 combattere truffe ottoAppuntamenti 15ott2021 combattere truffeLOCTot2

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30