Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi11 luglio 2021 BIG JUMP Mulini dell'Olona Malnate

11 luglio 2021 BIG JUMP Mulini dell'Olona Malnate

 

 

 

 11lug2021BigJump

 11lug2021 torna-big-jump-nellolona-ai-mulini-gurone-malnate393f

per chiedere attenzione verso questo "sorvegliato speciale"

Torna il Big Jump e tornano i volontari di Legambiente a tuffarsi nell’Olona per chiedere un fiume più pulito. 

Dopo un anno la situazione del fiume Olona non è cambiata, per lo meno quella percepita da chi si avvicina alle sue sponde. Sono di questi giorni le continue lamentele dei cittadini e associazioni sul mal funzionamento dei depuratori, partendo da quello di Cantello, al Pravaccio, scendendo verso quello di Gornate per arrivare ad Olgiate Olona. 
"Con l’entrata a pieno regime del gestore unico del  ciclo integrato dell’acqua ora abbiamo finalmente qualcuno da cui ricevere risposte quanto i nostri volontari e i cittadini si imbattono in situazioni non piacevoli per la vista e l'olfatto. - dice Valentina Minazzi, presidente del circolo varesino del Cigno Verde e vice presidente di Legambiente Lombardia - abbiamo riposto tantissime aspettative nei confronti di “Alfa”, che finalmente da gennaio 2021 è diventata operativa su tutti i depuratori dell’asta del fiume. Sappiamo che il nuovo gestore ha ereditato tante criticità, comprese situazioni decisamente fuori controllo ma speriamo che si possa velocemente arrivare a veder il cambio di passo necessario al futuro pulito dell'Olona. "

"Ringrazio Legambiente e i suoi giovani volontari che con queste iniziative tengono i riflettori accesi sul nostro territorio - dice Jacopo Bernard Assessore all'ambiente di Malnate presente all'evento - Il piano industriale di Alfa è stato finalmente approvato e durante gli incontri che noi amministratori abbiamo avuto con tecnici e responsabili della società ci è stato garantito che i primi effetti dei lavori previsti si avranno già dalla metà dell'anno prossimo".

 Anche quest'anno i volontari di Legambiente hanno così sfidato le acque dell'Olona , con la speranza che sia l'ultima volta in cui i si debba entrare in acqua con  precauzione e attenzione alla propria sicurezza.
 

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2021 >>
< Settembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 22 23 24 25 26
27 28 29 30