Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi27 aprile 2008 inaugurazione sede ANPI Malnate

27 aprile 2008 inaugurazione sede ANPI Malnate

001 27apr018Anpi

002 27apr018Anpi

005 ANPI Malnate 08

003 27apr018Anpi

004 ANPI Malnate 08

 Gli eventi storici che portarono alla Resistenza sono così semplici da essere assolutamente incontrovertibili, non possono essere né revisionati (la storia non è un'automobile alla quale rilasciare tagliandi di validità a scadenze stabilite), né ridimensionati.

Dopo la vergognosa fuga del Re e di Badoglio da Roma, gli Italiani e le Forze Armate Italiane furono abbandonati a loro stessi e il nostro Paese venne militarmente occupato dai soldati di Hitler.
Allora furono in molti a ribellarsi a questa occupazione diventando partigiani, combattenti per liberare la Patria dallo straniero. Si trovarono fianco a fianco Comunisti, Socialisti, Cattolici, Liberali, uomini del Partito d'Azione, ufficiali dell'esercito, graduati, soldati, senza partito, reduci dai vari fronti.
Fu un movimento del tutto spontaneo e popolare. Solo dopo, solo quando il fantoccio di Mussolini creò la Repubblica di Salò, la guerra di liberazione divenne anche lotta contro i repubblichini che avevano così entusiasticamente affiancato i nazisti, autori di innumerevoli stragi contro la popolazione inerme.
Non si trattò di una guerra civile, come affermano alcuni storici, e se lo fu in parte, questo avvenne come conseguenza dell'intervento dei fascisti.
I Partigiani hanno segnato una pagina gloriosa della nostra storia.
Hanno permesso che l'Italia si riscattasse dalle colpe del fascismo, prima fra tutte, le leggi razziali e, riacquistasse la sua dignità di Nazione.
Hanno fatto rinascere l'Italia.
Che c'è da revisionare?
La libertà è come l'aria: ci si rende conto che è essenziale solo quando manca.
Per questo, l'anniversario della Liberazione deve essere solennemente celebrato, per non dimenticare mai ciò che avevamo perduto e per rinnovare la nostra gratitudine verso coloro che hanno combattuto per ridarcela..
Legato a questo dono è il testamento lasciatoci dai nostri padri della Patria. LA COSTITUZIONE; le fondamenta della costruzione Repubblicana.
E' tanto bella la democrazia quanto debole verso coloro che vorrebbero cancellarla magari, propinandoci un altro ventennio come lo fu in passato.
Per questo è dovere di ognuno di noi, vigilare su chi queste idee non le ha mai abbandonate, per consentire al nostro Paese di affrontare il futuro, seppur con contrapposizioni, come è giusto ci siano, in un sistema democratico.

 006 ANPI Malnate 08

 007 ANPI Malnate 08

 008 ANPI Malnate 08

 009 ANPI Malnate 08

 010 ANPI Malnate 08

 Foto Enzo Michieletto- Ass. Music-house Malnate

 

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31