Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeMagazineRassegna Stampa1 maggio - 25 settembre 2022 Mulini del Trotto

 

Comunicato stampa

RICCO PROGRAMMA DI EVENTI CULTURALI

NEL PARCO VALLE DEL LANZA

 

Da maggio a settembre, nel vecchio Borgo del Mulino del Trotto a Solbiate con Cagno, nel cuore del Parco Valle del Lanza, si svolgerà nei fine settimana "Arte in Trotto" una rassegna artistico/culturale aperta a tutti gli appassionati di pittura, fotografia, artigianato ed altre forme espressive legate ai temi della natura, nonchè a tutti i curiosi che transitano nel Parco anche solo per fare unpo’ di attività all'aria aperta.

La manifestazione potrà permettersi di sfidare i capricci del tempo perchè avrà luogo all'interno delle mura e dei loggiati di una vecchia cascina che sino a metà del secolo scorso veniva utilizzata come ricovero per animali e attrezzi del contadino e come fienile. Ancora ben conservati sono gli strumenti di lavoro e di vita del vecchio mondo rurale che per secoli ha caratterizzato la Valle del Lanza.

Grazie alla concessione della famiglia proprietaria l'edificio è stato riscoperto, riassettato e valorizzato attraverso il lavoro instancabile e appassionato delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.

La rassegna aprirà i battenti il

1° maggio alle ore 14,30

con un'esposizione fotografica di particolare impatto emotivo, dedicata a due tematiche che hanno visto il PLIS protagonista: da un lato "Confini - Paesaggi, culture, storie tra le Prealpi lombarde", la mostra fotografica che ha accompagnato i festeggiamenti per i 15 anni del Parco nel 2018, in una sorta di passaggio di consegne alla fine del suo quarto lustro di vita, e dall'altro "Dal Paradiso all’Inferno", che ripercorre i momenti dell’incendio che ha colpito il cuore del Parco nel febbraio scorso.

Entrambe le esposizioni fotografiche hanno un obiettivo di fondo che le accomuna: quello di alimentare il sentimento della natura e la conoscenza del territorio, con attenzione, rispetto e curiosità.

In occasione di ogni evento in programma sarà possibile inoltre visitare il vecchio Mulino del Trotto, con accesso alle stanze delle macine, e prendere visione delle opere scultorie di Felice Mina, uno dei più grandi scultori figurativi del '900, che ebbe i natali proprio in questo antico borgo, e l’area del Monumento Naturale delle Cave di Molera di Cagno in una visita guidata dalle GEV.

Il calendario dei singoli eventi è sempre consultabile al sito: https://parcovallelanza.mailchimpsites.com/arteintrotto

 

 

1mag 25set MuliniDelTrotto

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 26 27 28
29 30
Periodici dalla Biblioteca
Periodici dalla Biblioteca
Notiziario Comunale
Notiziario Comunale
La voce del Comune
La voce del Comune
Il Ponte D'Oro
Il Ponte D'Oro
Cent'anni di Gratitudine
Cent'anni di Gratitudine
Malnate Ponte
Malnate Ponte
Guida al Cittadino Malnate
Guida al Cittadino Malnate
L'Indipendente
L'Indipendente

dalla Parrocchia banner