Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

7 marzo 2017 GEV

 


Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza
banner


 

Nuovo itinerario "Cima delle Valli"
 

Segnaliamo l’ormai terminata la posa dei cartelli segnavia del nuovo itinerario “Cima delle Valli” che finalmente attraversa da capo a coda il Parco, percorrendolo lungo il crinale delle colline e il bordo dei centri storici che si affaccia sulla vallata, da Malnate a Bizzarone, o viceversa.

 

Salendo in cresta al Monte Morone, si raggiunge poi il suo gemello Monte Casnione, “vette” malnatesi, passando per il crocevia della “Valeta”: il percorso, in particolare sul Casnione, vede una deviazione rispetto al naturale andamento che tuttavia permette agli escursionisti di transitare dal punto panoramico e dalla vicina “Madonna del fontanino” ed è ormai ben segnalata dai segnavia bianco-rossi che ne indicano la continuità. Lasciatosi alle spalle i saliscendi malnatesi, gira attorno all’abitato di Cagno, attraversando il centro storico per scendere nella valle del Renone, passaggio obbligato per risalire in Valmorea, dove il gigantesco “Sass de la Prea” vigila ormai da centinaia di anni, anche se forse negli ultimi è più impegnato a tapparsi il naso… Passati Caversaccio e Casanova, con le loro ville settecentesche e tanta storia da raccontare, si ritorna nel verde dei boschi della zona della filanda, per la prima volta attraversata da un sentiero ufficiale del PLIS, che con il rio Scivescia segna il confine con Bizzarone. Da non perdere è il punto panoramico nella cornice dei pini silvestri con vista sul colle di San Maffeo. Arrivati a Bizzarone ci si collega al sentiero “Italia”, immettendosi sui passi di un cammino che attraversa tutta la penisola, o con pochi passi in più al “Percorso di fondovalle”, fratello del “Cima delle Valli”, che collega Malnate a Bizzarone lungo il corso del Torrente Lanza.

 

Purtroppo già vittima di vandalismi, che sono stati pressoché immediati e hanno già costretto ad ulteriori spese per la sostituzione dei cartelli danneggiati, soprattutto sulla parte in comune di Malnate rileviamo continuamente variazioni nel posizionamento dei cartelli: si sottolinea che tra Monte Morone e Monte Casnione, in particolare su quest'ultimo, l'itinerario segue un percoso prestabilito che non è dettato dalla via più breve per raggiungere Malnate o Cagno, ma dal percorso che si è scelto per passare sulla cima dei nostri due Monti.

 itinerario

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

 

EVENTI DEL MESE DI AGOSTO

 

 

 

 

 

Sabato 6 agosto si ripete la tradizionale escursione a Bizzarone e dintorni, in occasione della 39ª edizione della Sagra della Madonna sul colle di Sant'Ambrogio e della serata di intrattenimento di "Festa in Piazza".

Tema di quest'anno sarà la frontiera Italia-Svizzera, protagonista da sempre delle vicende più curiose, interessanti e spinose delle nostre terre di frontiera.

Appuntamento alle ore 15 dall'area Piazzolo in via Roma, non mancate!

 

 

 

Natura e fitoterapia
 

Ma non è finita qui, per gli amanti della natura e della fitoterapia, le GEV, in una collaborazione ormai rodata e vincente con l'esperto locale Carlo Sassi, ci accompagneranno lungo il fondovalle di Malnate per scroprire le peculiarità più segrete delle erbe dei nostri boschi. L'appuntamento è per domenica 28 agosto, maggiori informazioni saranno fornite in seguito.

 

 

 

CONCORSI 2016

 

 

 

 

 


"OBIETTIVO PARCO DEL LANZA" 2016
II edizione del concorso artistico

 

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle del Lanza organizza la seconda edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco. Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito.

Le immagini da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • I colori del Parco
  • Fauna e micromondo del Parco
  • Il Parco incontra l’uomo
  • Disegno e pittura

Potrete trovare il regolamento e la scheda di partecipazione sul sito web del Parco, del Comune di Cagno o Rodero o richiederla all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 29 30 31