Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

24 SETTEMBRE 2023 Parco Valle del Lanza

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

24 settembre 2023 - ARTE IN TROTTO
MASSIMO NICORA: DALLA PARTE DELLA NATURA 'WILDLIFE PHOTOGRAPHY'

Siamo arrivati alla conclusione della seconda edizione della rassegna artistica Arte in Trotto che, anche quest'anno, ha lasciato spazio ai nostri artisti locali per esporre le proprie opere. Da maggio a settembre nella fantastica location del Mulino del Trotto si sono alternati fotografi, pittori, bonsaisti e scultori che con le loro opere hanno ravvivato la cascina e intrattenuto centinaia di curiosi ed appassionati: dagli artisti viggiutesi della Associazione SOMS alle esperienze alpino-nepalesi di Patrizia Broggi ed Enrico Bortolotto, passando per i vincitori del concorso artistico "Obiettivo Parco del Lanza" Gigi Bernasconi, Sara Tamburrano e Raffaele L'Abbate, le piccole creazioni botaniche di Gabriele Marcolini e Fulvio Conti, le bellissime foto di Francesca Sanguinetti e le textures delle nostre cave di molera con Giuseppe Bottelli, per chiudere con le nostre artiste GEV Stefania Matteazzi, che in coppia con Maria Nepote Fus ci hanno presentato il libro "ESCO. Erbe Spontanee Commestibili e Officinali", e Sara Bertoncello, accompagnata da Samuele Cassani, tutti hanno contribuito ad arricchire le domeniche sul Lanza.

Domani, domenica 24 settembre, chiude questa seconda annata tornando ad esporre le proprie opere in cascina Massimo Nicora, esperto fotografo varesino di fauna selvatica, che già lo scorso anno abbiamo apprezzato ma che con entusiasmo torniamo ad ospitare con una nuova mostra delle migliori foto scattate durante l'ultimo anno di "caccia". Sarà finalmente riuscito a catturare la volpe nei suoi scatti?

Come sempre, la mostra aprirà alle 14:30 e durante il pomeriggio sarà possibile visitare le cave con la guida esperta delle nostre GEV. Non potevamo però non chiudere in bellezza, ospitando per l'ora dell'aperitivo il Birrificio Sociale di Malnate che con le sue migliori birre e gustosi piatti intratterrà fino alle 19.30, quando sarà proiettato in cascina il cortometraggio "PLIS Valle del Lanza, uno spicchio di storia e natura nel cuore dell'Insubria" realizzato da Marco Nero Formisano con la collaborazione delle nostre GEV per il ventennale del Parco.

 

Sportello taglio boschi presso la sede GEV

Come ogni anno ricordiamo che presso la sede GEV di Via D'Azeglio a Solbiate con Cagno è possibile effettuare la denuncia di taglio boschi tramite Sitab, lo strumento informatico di Regione Lombardia indispensabile per eseguire l'attività silvicolturale.

È indispensabile prendere appuntamento al 3408294405 e lo sportello è aperto solo al sabato mattina dalle 9 alle 12. Il servizio sarà sospeso tra il 18 novembre e il 9 dicembre inclusi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31