Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

23 settembre 2022 VENTENNALE Parco del Lanza

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

20 ANNI DI PARCO
Conferenza stampa di presentazione
"STORIE DI PIETRE E DI UOMINI"

BUON COMPLEANNO PARCO DEL LANZA! 
Come una festa a sorpresa, tra pochi giorni sveleremo le molte sorprese che abbiamo preparato per festeggiare i 20 anni del nostro PLIS!

STORIE DI PIETRE E DI UOMINI,
perché di pietre millenarie e di fatica, ingegno e arte di uomini è stata caratterizzata la storia della valle del Lanza e delle valli vicine, dalle sorgenti del fiume al Monte San Giorgio fino ai confini di Castiglione Olona. Dai marmi di Arzo, alle pietre calcaree di Saltrio e Viggiù, dalla gonfolite lombarda di Valmorea e Rodero alla pietra molera esposta meravigliosamente nelle Cave di Malnate e Cagno.

Una serie di eventi, visite e trekking per addentrarci insieme nella ricchezza del nostro territorio, nella sua storia e nella sua crescita culturale a partire dalle sue fondamenta, le pietre.

L'appuntamento per scoprire tutti gli eventi del ventennale del PLIS è alle ore 17 di sabato 24 settembre presso il Museo di Scienze Naturali "Mario Realini" di Malnate al Parco di Villa Braghenti, viale Kennedy.

 

ARTE IN TROTTO - 2 otto
Sara Somaini
"ALLA RISCOPERTA DEI PICAPREA"

Pino Bartolaccini
"LE CAVE DI MOLERA"

Con l'avvio del programma di attività per il ventennale del PLIS, si chiude la rassegna artistica "Arte in Trotto" che ci ha accompagnato da maggio alla scoperta dei nostri fantastici artisti locali. Nel giusto passaggio di consegne tra Arte in Trotto e "Storie di Uomini e di Pietre", l'ultima giornata non poteva non essere a tema molera!

A settimana prossima per maggiori informazioni!

 

"OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2022"

"Arte in Trotto" ci sta facendo scoprire le opere di tanti artisti, fotografi e pittori, che hanno avuto a che fare con le precedenti edizioni del nostro concorso artistico "Obiettivo Parco del Lanza".

Non perdete l'occasione di partecipare alla quarta edizione del concorso e guadagnarvi uno spazio per la prossima edizione della nostra rassegna artistica al Mulino del Trotto!! 

Le opere possono essere consegnate fino a fine settembre, fate un salto ad Arte in Trotto per prendere la giusta ispirazione! 

 

Il Sentiero Quadronna finalmente completo!

Le nostre GEV hanno finalmente completato la posa deli cartelli segnavia su tutto il percorso del sentiero "510 - Anello del Quadronna" che un semplice anello non è più. Alla parte storica, realizzata dal CAI Malnate tempo addietro, che si snoda tra i vari rami del Torrente a ridosso della frazione malnatese di Rovera, si affianca ora un percorso "in linea" che attraversa il territorio del Comune di Vedano Olona, tra aree ricche di elementi naturalistici e storici, e accompagna fino alle porte del centro storico di Castiglione Olona.

Il tracciato ha una lunghezza complessiva di 8,7 km, dei quali 3,2 per il percorso ad anello e 5,5 per quello "in linea", per un tempo di percorrenza medio di c.a. 2:30/3 ore.

Non vi resta che testare il nuovo percorso! 

 

 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30