Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

1 maggio - 25 settembre 2022 Mulini del Trotto

 

Comunicato stampa

RICCO PROGRAMMA DI EVENTI CULTURALI

NEL PARCO VALLE DEL LANZA

 

Da maggio a settembre, nel vecchio Borgo del Mulino del Trotto a Solbiate con Cagno, nel cuore del Parco Valle del Lanza, si svolgerà nei fine settimana "Arte in Trotto" una rassegna artistico/culturale aperta a tutti gli appassionati di pittura, fotografia, artigianato ed altre forme espressive legate ai temi della natura, nonchè a tutti i curiosi che transitano nel Parco anche solo per fare unpo’ di attività all'aria aperta.

La manifestazione potrà permettersi di sfidare i capricci del tempo perchè avrà luogo all'interno delle mura e dei loggiati di una vecchia cascina che sino a metà del secolo scorso veniva utilizzata come ricovero per animali e attrezzi del contadino e come fienile. Ancora ben conservati sono gli strumenti di lavoro e di vita del vecchio mondo rurale che per secoli ha caratterizzato la Valle del Lanza.

Grazie alla concessione della famiglia proprietaria l'edificio è stato riscoperto, riassettato e valorizzato attraverso il lavoro instancabile e appassionato delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.

La rassegna aprirà i battenti il

1° maggio alle ore 14,30

con un'esposizione fotografica di particolare impatto emotivo, dedicata a due tematiche che hanno visto il PLIS protagonista: da un lato "Confini - Paesaggi, culture, storie tra le Prealpi lombarde", la mostra fotografica che ha accompagnato i festeggiamenti per i 15 anni del Parco nel 2018, in una sorta di passaggio di consegne alla fine del suo quarto lustro di vita, e dall'altro "Dal Paradiso all’Inferno", che ripercorre i momenti dell’incendio che ha colpito il cuore del Parco nel febbraio scorso.

Entrambe le esposizioni fotografiche hanno un obiettivo di fondo che le accomuna: quello di alimentare il sentimento della natura e la conoscenza del territorio, con attenzione, rispetto e curiosità.

In occasione di ogni evento in programma sarà possibile inoltre visitare il vecchio Mulino del Trotto, con accesso alle stanze delle macine, e prendere visione delle opere scultorie di Felice Mina, uno dei più grandi scultori figurativi del '900, che ebbe i natali proprio in questo antico borgo, e l’area del Monumento Naturale delle Cave di Molera di Cagno in una visita guidata dalle GEV.

Il calendario dei singoli eventi è sempre consultabile al sito: https://parcovallelanza.mailchimpsites.com/arteintrotto

 

 

1mag 25set MuliniDelTrotto

 

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30