Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeCollaborazioniProgrammaLibera Università di Malnate

 

Libera Università di Malnate

La prima stagione inizierà ad ottobre 2021 e si concluderà a fine maggio 2022.

La seconda stagione inizierà ad ottobre 2022 e si concluderà a fine maggio 2023

mettere in atto strategie per garantire l’accesso all’educazione ed alla formazione a tutti i cittadini.

Occorre operare in concreto per rendere possibile a più persone di partecipare alle attività culturali, evitando fenomeni di esclusione dovuti all’età, alle condizioni fisiche o alle difficoltà di spostamento sul territorio o ad altri ostacoli socio-culturali. Fra questi ultimi, due rappresentano una grave emergenza del nostro Paese in quanto alimentano in modo significativo le disuguaglianze: l’analfabetismo funzionale e le competenze digitali.

E’ strategico perciò proporre un progetto culturale pubblico, aperto alla cittadinanza e in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni formativi di tutte le fasce di popolazione.

Per realizzare questa strategia, in questo quadro di metodo, il Comune di Malnate fin dal 2016 propone cicli di conferenze gratuite rivolte alla cittadinanza, che hanno nel tempo acquisito un pubblico tendenzialmente stabile in quanto a fascia d’età, costituito in prevalenza da adulti e anziani, ma in crescita in quanto a partecipazione. Ogni stagione, infatti, nel periodo da ottobre a maggio ha proposta circa 20 incontri, con una presenza media di 35-40 persone ad incontro. La positiva risposta in termini di partecipazione ha fatto sì che per la stagione 2019/20 fossero programmati due incontri a settimana, poi annullati per i noti motivi.

L’analisi di questi primi risultati, ha evidenziato la positiva capacità di intercettare crescenti bisogni di “consumo culturale”, ma anche la tendenziale stabilità tipologica del pubblico raggiunto.

Il Comune intende perciò rilanciare e potenziare l’iniziativa per trasformarla in un servizio di educazione permanente che raggiunga un pubblico più vasto, sfruttando la diffusione straordinaria delle nuove tecnologie digitali di comunicazione a distanza durante i lockdown per ampliare l’audience complessiva delle iniziative culturali proposte, ma con particolare attenzione ai cittadini in situazione di difficoltà personale o di fragililità socio-economica e culturale.

Il progetto ha la finalità di facilitare l’accesso alla formazione culturale a tutti i cittadini, nella consapevolezza che la formazione lungo l’intero arco della vita sia occasione per la crescita e la realizzazione della persona, oltre che strumento essenziale per favorire la partecipazione e l’inclusione.

Gli obiettivi prioritari sono:

  • Affiancare alla tradizionale modalità di svolgimento in presenza delle iniziative culturali, la modalità di fruizione a distanza, in live streaming, in streaming on demand ovvero in podcast. Trasmissione radio diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3.
  • Contribuire a ridurre a livello locale il divario digitale, fornendo alle fasce di cittadinanza più fragili la possibilità di accedere gratuitamente non solo ai contenuti culturali proposti, ma più in generale alle risorse web.
  • Coinvolgere i cittadini nella fruizione culturale, anche arricchendo le proposte con contenuti e modalità di presentazione innovative e creative, per raggiungere utenti e cittadini attualmente esclusi o non motivati a partecipare;

Incentivare l’impegno sociale e la cultura della partecipazione, coinvolgendo volontari, associazioni e il mondo della scuola a supporto della realizzazione del progetto

  1. 1.Fruizione a distanza delle iniziative culturali (Creatività e Necessità)

sotto la responsabilità di un Tecnico informatico, vengono svolte anche le attività per garantire l’infrastruttura e i servizi tecnici necessari per la fruizione online degli eventi culturali della Libera Università.

Nello specifico, si tratterà di acquisire nuove attrezzature per la realizzazione e registrazione degli eventi (notebook per il relatore, videocamera e microfoni, videoproiettore), che verranno trasmessi in diretta mediante piattaforme di videoconferenza e successivamente pubblicati su canali di video sarin Condivisione di filmati tramite Internet (YouTube) oltre che su siti web e social media.

Il Comune, rivolgendosi prioritariamente alle fasce di cittadinanza sopra descritte, intende sottolineare e concretizzare la propria funzione di promozione dell’integrazione sociale e della partecipazione.

La disponibilità delle risorse informatiche per i destinatari coinvolti consentirà loro non solo di accedere alle occasioni culturali proposte dalla Libera Università, ma anche di utilizzarle per altri scopi, accedendo in particolare ad Internet, e contribuendo così alla riduzione del divario digitale e delle sue conseguenze di natura socio-economica e culturale

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30