Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeChi troviAssociazioniLegambiente Mulini dell'Olona WebLegambiente Iniziative11 e 13 marzo 2022 Legambiente COMUNICATO STAMPA UNA CANDELA E UNA CAMMINATA CONTRO LA GUERRA (2)

11 e 13 marzo 2022 Legambiente COMUNICATO STAMPA UNA CANDELA E UNA CAMMINATA CONTRO LA GUERRA (2)

 

COMUNICATO STAMPA

UNA CANDELA E UNA CAMMINATA CONTRO LA GUERRA 
  11mar2022MilluminoDiMeno

Ridurre i consumi energetici come gesto di solidarietà, per “M’illumino di meno”, i soci di Legambiente si riuniscono venerdì 11 marzo dalle 17.30 presso i Mulini di Gurone per un incontro a lume di candela, e partecipano alla camminata del gruppo di cammino “Cammina che ti passa” di domenica 13 marzo alle 9.30 dai Giardini Estensi. Due gesti simbolici di pace e per ricordare quanto sia importante, ancor più ora, non sprecare risorse. 


Quello che sta accadendo in questi giorni in Ucraina è motivo di vera angoscia. Le drammatiche evoluzioni del conflitto sconvolgono nel profondo i valori della nostra associazione e di ognuno di noi. Una guerra che, purtroppo, si interseca con la politica energetica europea, fatta di investimenti massicci sul gas fossile. Se oggi l’Unione Europea avesse una maggiore capacità di autoprodurre la propria energia tramite fonti rinnovabili, e non fosse dipendente per circa il 40% dal gas fossile, probabilmente avremmo uno strumento in più per fare pressione sulla Russia e tutelare la popolazione ucraina. In attesa che i nostri governi si decidano ad intraprendere con convinzione la strada verso l’efficienza e le rinnovabili noi cittadini dovremmo riscoprire il risparmio energetico come azione concreta per ridurre da subito la nostra dipendenza dal gas russo. “Riduciamo la temperatura del riscaldamento delle nostre case e mettiamoci un maglione più pesante – propone Valentina Minazzi, Presidente di Legambiente Varese – accendiamo più tardi le luci e spegniamole prima: chiediamo di fare la stessa cosa negli uffici, nei negozi, nei centri commerciali, negli edifici pubblici, nelle strade urbane.” 
Insomma usiamo il risparmio energetico come forma di boicottaggio, storica azione non armata e nonviolenta contro la guerra, per contribuire a ridurre il flusso di denaro che viene trasformato in armi di offesa dalla Russia di Putin. “Facciamolo come gesto di solidarietà e di pace e non subiamolo come effetto imposto dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia”.
 
Per lanciare questo appello i volontari di Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona hanno organizzato un incontro a lume di candela ai Mulini di Gurone (Malnate) venerdì 11 marzo, in occasione della XVIII edizione di “M’illumino di Meno. La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, che quest’anno ha come slogan “Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”. Per partecipare all’incontro al lume di candela  o per avere maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dobbiamo far sentire forte la nostra voce e unirci al movimento che sta condannando senza se e senza ogni tipo di guerra. Per questo domenica 13 marzo il gruppo di cammino “Cammina che ti passa” in collaborazione con il Comune di Varese e Legambiente organizza una passeggiata per la pace e per esprimere il proprio sostegno alla popolazione ucraina. L’appuntamento alle 9.30 dai Giardini Estensi (comune di Varese). Non dimenticare di portare la tua bandiera della pace e i colori giallo e blu della bandiera dell’Ucraina. Per maggiori informazioni sull'evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 29 30 31